Falso Negativo

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Andrea_Drj

Falso Negativo

Messaggio da Andrea_Drj »

Salve a tutti, vorrei esporre la mia situazione ed avere chiarimenti (e rassicurazioni) al riguardo.

Sto insieme al mio ragazzo da 11 mesi, e dallo stesso periodo ho rapporti non protetti con lui.
Adesso, cioè quindi dopo quasi 1 anno di relazione fissa e stabile, ho fatto il test hiv (assieme a tutti gli altri che ne conseguono e insieme ai "classici" esami del sangue) ed è risultato tutto negativo ed esami perfetti.
Ora, l'unica paura che mi è rimasta è quella del "falso negativo", ma nel mio caso è possibile?!
Aggiungo al tutto che anche lui ha fatto il test hiv più o meno 1 anno fa (poco prima di stare con me) e anche lui è risultato negativo e con gli esamo del sangue a posto.

Posso vivere serena o devo aver paura di un "falso negativo"?
Per favore, qualcuno mi risponda.
Grazie, Giulia.
Frenk84

Re: Falso Negativo

Messaggio da Frenk84 »

Perché falso negativo???Perché pensi che il tuo ragazzo sia sieropositivo???
Andrea_Drj

No anzi, sono certa che non lo sia ha gli esami fatti e negativi.. solo che, purtroppo, sono andata a leggere in rete e ho letto di questa possibilità e mi sono impanicata, a livelli che non ho dormito.
Dott Paolo Costa

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Dorma tranquilla. Non ci sono stati rapporti a rischio e non ci sono ragioni per mettere in discussione il risultato del test.
Andrea_Drj

Dott Paolo Costa ha scritto:
> Dorma tranquilla. Non ci sono stati rapporti a rischio e non ci sono
> ragioni per mettere in discussione il risultato del test.

buongiorno dtt. Costa, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Vorrei togliermi un ultimo pensiero riguardo la mia storia.. non so come mai non mi passa del tutto il pensiero.
Questa questione del "falso negativo" (cosa che non sapevo esistere) mi ha messo una grande ansia.
È possibile che il falso negativo fosse quello del mio compagno?..ma a quest'ora, dopo quasi 1 anno di rapporti non protetti sarei risultata positiva anch'io vero?!
Lui il test l'ha fatto a più di 3 mesi dall'ultima sua relazione..
Non so come mai non mi si toglie definitivamente il pensiero.
Dott Paolo Costa

Messaggio da Dott Paolo Costa »

La medicina non è una scienza esatta, ma una scienza statistica. Se andiamo a caccia di eccezioni troveremo sempre e comunque una ragione per preoccuparci in qualunque situazione della vita. Comunque, avere dei rapporti non protetti con una persona sieropositiva, anche per tempi lunghi, non implica la certezza del contagio, ma un rischio variabile in base al tipo di rapporto sessuale. Io non vedo la ragione di porsi il problema dei falsi negativi ma, se mai, di escludere eventuali rapporti a rischio verificatisi dopo l'esecuzione dell'ultimo test. Ne parli con il suo ragazzo.
Bloccato