test a 91gg

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
frenetico

test a 91gg

Messaggio da frenetico »

Buonasera dottore,
volevo chiederLe un Suo parere.
Ho avuto un rapporto arischio (rottura preservastivo durante) con una persona di cui non conosco lo stato sierologico. Ho effettuato un test a 21gg uno a 32gg uno a 50 e uno 91gg comprensivo di HIv1,2 - markers epatite a,b,c, sifilide ecc. Ora fermo restando che per l'hiv dovrei poter mettere l'animo in pace, per le epatiti sono un po impaurito. il test a 3 mesi dice che non sono venuto a contatto con il virus, ma il laboratorio analisi mi dice che dovrò ricontrollare il tutto a 6 mesi perchè l'epatite può "venir fuori" alla lunga. Ora Il virus o è entrato ed è rilevabile o non è entrato e non c'e'. Non capisco. Posso stare tranquillo e tornare ad una vita normale o devo ancora avere il timore anche solo di baciare e toccare i miei figli e mia moglie?
é da circa una settimana che sento un fastidio posteriore a metà schiena. Potrebbe essere una dolenzia del fegato associato all'epatite?
Grazie per la risposta che vorrà fornirmi.
frenetico

Messaggio da frenetico »

Ops pardon. Mi scuso naturalmente i test erano tutti negativi.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Secondo la nostra opinione, il test a 3 mesi è da considerare definitivo.

saluti cordiali
frenetico

Messaggio da frenetico »

[quote="dott.manuelmonti"]Secondo la nostra opinione, il test a 3 mesi è da considerare definitivo.

saluti cordiali[/quote]

1) Il periodo finestra di 3 mesi vale anche per le epatiti quindi?
2) Ma il fatto di far passare 3 mesi vuol dire che è meglio se lo faccio al 100gg o anche al 91gg non cambia nulla?

Scusi le domande magari banali ma le risposte certe sono rarissime...
Grazie comunque per la sua disponibilità. Cordialmente
dott.manuelmonti

gentile utente

il periodo finestra è di 90 giorni, per l'infezione da HIV, quindi puo' essere eseguito a partire dal 90° giorno.

Il periodo finestra per l'Epatite B è di circa 60 giorni. Il periodo finestra per l'Epatite C varia da 30 a 90 giorni a seconda della metodica utilizzata.

saluti cordiali
frenetico

Messaggio da frenetico »

Dottore quindi secondo lei posso tornare a vivere normalmente e non avere paura che ogni giorno possa essere quello in cui si manifesta l'epatite?
Grazie ancora.
dott.manuelmonti

Gentile utente

c' e differenza fra tempo di incubazione, che è il periodo in cui l'infezione puo' essere asintomatica ed il periofo finestra che è il periodo in cui il test puo' risultare negativo.

Nell 'epatite B il periodo d'incubazione varia dai 30 ai 180 giorni, mentre , come le ho detto, il periodo finestra è di 60 giorni circa.

Se ha eseguito il test a 90 giorni, puo' stare tranquillo.

Si ricordi che è molto importante eseguire la vaccinazione anti-epatite B e le consiglio di effettuare la vaccinazione al piu' presto.

Saluti cordiali
frenetico

Messaggio da frenetico »

[quote="dott.manuelmonti"]Gentile utente

c' e differenza fra tempo di incubazione, che è il periodo in cui l'infezione puo' essere asintomatica ed il periofo finestra che è il periodo in cui il test puo' risultare negativo.

Nell 'epatite B il periodo d'incubazione varia dai 30 ai 180 giorni, mentre , come le ho detto, il periodo finestra è di 60 giorni circa.

Se ha eseguito il test a 90 giorni, puo' stare tranquillo.

Si ricordi che è molto importante eseguire la vaccinazione anti-epatite B e le consiglio di effettuare la vaccinazione al piu' presto.

Saluti cordiali[/quote]

Gentilissimo Dottore,
grazie mille la pazienza e la disponibilità nel riscontrare le domande che probabilmente in continuazione Le vangono fatte.
Se ho capito bene, quindi, se non avessi fatto il test avrei dovuto aspettare fino a 180gg per verificare l'insorgere di sintomi, mentre avendo fatto il test oltre il periodo finestra ed essendo negativo vuol dire che non ho avuto contatto con tale virus giusto?. Quindi è inutile che continuo a fare test dovrei esserne fuori concorda?
Inoltre avendo avuto quel unico stupido rapporto a rischio e non volendo averne degli altri per il resto della mia vita se non con mia moglie, la vaccinazione contro l'epatite b la devo fare comunque? Sono, ops ero donatore AVIS non potrei più donare giusto?
Grazie ancora per la pazienza e la risposta che gentilmente voràà darmi.
Cordialità.
dott.manuelmonti

gentile utente, ha capito bene.

Per la vaccinazione , essendo l epatite B un infezione che ha un contagio assai piu' facile dell' HIV, è comunque consigliabile eseguirla.

Saluti cordiali
frenetico

sieroconversione tardiva

Messaggio da frenetico »

Dottore mi scusi ancora.
Ho letto inquietandomi un pò delle sieroconversioni tardive...
La domanda logica è ma un test a 92gg può "scovare" e verificare una conversione tardiva oppure potrebbe venir non rilevata dal test? Mi fa un pò di chiarezza per favore?
Grazie mille ancora
dott.manuelmonti

il test si esegue a 3 mesi per rilevare anche le sieroconversioni tardive.

saluti
Bloccato