attendibilità esame HIV dopo 79 giorni

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
giani80
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:43

attendibilità esame HIV dopo 79 giorni

Messaggio da giani80 »

Egregio dottor Monti vorrei sottoporle il seguente dilemma.. avrei la necessità di sapere l'attendibilità del test HIV che ho effettuato presso l'ospedale pubblico della mia città.. non so di che generazione sia..se non ricordo male il prelievo è stato effettuato per HIV-1 HIV-2.. dico bene? tale prelievo il cui esito grazie a Dio è risultato negativo! è stato effettuato 79 giorni dopo che ho avuto un rapporto protetto a rischio con una escort.. Prima di stare tranquillo devo fare un altro prelievo o quello appena fatto è già sicuro al 100%? Per inciso farò comunque un altro prelievo dopo 6 mesi.. ma i 3 mesi che mancano sono davvero lunghi!
Scusi se la mia domanda può sembrare banale ma sono davvero teso e preoccupato.. Grazie mille in anticipo!
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente

il test per essere definitivo deve essere eseguito a 90 giorni;comunque il test a 79 giorni ha un attenbilità assai elevata e per molti Centri viene considerato definitivo.

Noi , seguendo le linee guida internazionali, dobbiamo consigliare di eseguire il test a 90 giorni dall' ultimo comportamento a rischio.

E' corretto anche ripetere che la legislazione italiana raccomanda ancora di ripetere il test a 6 mesi, ma cio' è dovuto al fatto che non sono ancora state recepite le ultime linee guida, oramai uscite da diverso tempo.

Saluti cordiali
giani80
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:43

Messaggio da giani80 »

quindi in che percentuale posso già stare tranquillo? Ho già anche fatto tutti i test per le altre MST e risultano tutti negativi.. scusi la mia insistenza, ma avendo ora una ragazza non vorrei correre rischi inutili..
Grazie mille ancora
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente

penso di averle fatto un discorso chiaro.

Non è possibile parlare di percentuali; se proprio vuole aspetti il 90 giorno e ripeta il test cosi puo' stare tranquillo

saluti
Bloccato