Disinformazione o eccesso di zelo?

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
perfidiox
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 marzo 2010, 13:35

Disinformazione o eccesso di zelo?

Messaggio da perfidiox »

Buongiorno dott. Monti e la ringrazio in primis per il nobile lavoro che porta avanti ogni singolo giorno.
La contatto perchè navigando nel web sono rimasto colpito da un forum (di cui posto il link....http://viverealsole.comunitaemmaus.it/C ... e=2&page=1) in cui alcuni medici infettivologi ritengono a rischio HIV qualunque rapporto vaginale e/o anale anche se protetto dal preservativo. Tale rischio deriverebbe dall'impossibilità di verificare alcune condizioni che non renderebbero efficiente il profilattico:
- certezze della corretta conservazione
- utilizzo prima della data di scadenza
- eventuali graffi causati da piercing o anelli
- utilizzo di lubrificanti grassi quali burro e vasellina che aumenterebbero il rischio di rottura ma soprattutto aumenterebbero la permeabilità del condom creando condizioni favorevoli al passaggio del virus
...pertanto consigliano a chiunque di sottoporsi al test in quanto a rischio.

Ora il mio quesito è molto semplice: Considerando che quando si ha un rapporto sessuale difficilmente si ha la possibilità di controllare tutti i parametri richiesti (specialmente la data di scadenza....sfido chiunque a controllare la confezione del profilattico fornito dal partner ) e che spesso la stessa vasellina, per i rapporti anali, è il prodotto principalmente utilizzato poichè di facile reperibilità, non è sufficiente verificare l'integrità del preservativo a fine rapporto? e per integrità verificare che non ci siano lacerazioni/tagli/buchi che non ci sia fuoriuscita di liquido seminale e che lo stesso sia all'interno del serbatoio per essere tranquilli? oppure davvero bisogna farsi mille scrupoli e definirsi a rischio (e in questo caso per tutti intendo il 100% della popolazione che utilizza regolarmente il preservativo).
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lungaggine del post.
Cordiali saluti
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Il preservativo, ven conservato e posizionato, ad oggi è metodologia piu' sicura per prevenire l'infezione d HIV, in caso di rapporti sessuali.

Bisogna pero' ripetere che l'unico sistema per annullare il rischio HIV è l'astinenza.

E' importante ricordare che soltanto l'astinenza da una garanzia assoluta di protezione.

D'altro canto faccio mie le parole di Paulo Teixeira,il direttore del programma per la lotta all’HIV dell’OMS, che disse “l’unica prevenzione per persone che hanno una vita sessuale attiva, oggi, è l’uso del preservativo. I preservativi utilizzati in forma corretta e adeguata possono prevenire le infezioni da HIV. Questa è una conclusione scientifica. Concretamente non ci sono prove che promuovere l’astinenza possa migliorare o facilitare la prevenzione. "

LA dimostrazione che queste parole sono giuste è data anche dai risultati che abbiamo da alcune regioni degli Stati Uniti, dove si è puntato alla promozione dell’astinenza sessuale, e non all utilizzo di rapporti protetti. Tali risultati indicano un sensibile aumento dei casi di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanza non desiderate.

saluti cordiali
perfidiox
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 marzo 2010, 13:35

Messaggio da perfidiox »

La ringrazio infinitamente per la gentilezza e disponibilità.
cordiali saluti
Bloccato