donazione sangue
Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS
donazione sangue
Buongiorno dottore,
mi scusi per la domanda strana.
Sono stato chiamato dall'AVIS per una donazione (avevo sospeso la mia attività di donatore per un rapporto a rischio).
A 3 mesi ho fatto tutti itest hiv1-2 epatite b,c e lue tutti negativi.
Posso andare a donare o è meglio che aspetto il test a 6 mesi?
Mi scuso per la domanda poco pertinente ma non so cosa fare.
Grazie
mi scusi per la domanda strana.
Sono stato chiamato dall'AVIS per una donazione (avevo sospeso la mia attività di donatore per un rapporto a rischio).
A 3 mesi ho fatto tutti itest hiv1-2 epatite b,c e lue tutti negativi.
Posso andare a donare o è meglio che aspetto il test a 6 mesi?
Mi scuso per la domanda poco pertinente ma non so cosa fare.
Grazie
I criteri per la donazione del sangue sono assai restrittivi, per salvaguardare naturalmente il ricevente.
COmunque donare il sangue è molto importante e le faccio i miei complimenti.
Premesso che a 3 mesi i test eseguiti sono negativi, è consigliabile comunque parlare con il trasfusionista per spiegare l'episodio;il collega potrà decidere se effettuare la donazione o posticiparla.
saluti cordiali
COmunque donare il sangue è molto importante e le faccio i miei complimenti.
Premesso che a 3 mesi i test eseguiti sono negativi, è consigliabile comunque parlare con il trasfusionista per spiegare l'episodio;il collega potrà decidere se effettuare la donazione o posticiparla.
saluti cordiali
Grazie mille per la risposta.
Le chiedvo tutto ciò perchè vivo in un paesino piccolo e ho paura della privacy e del fatto che dopo 3 secondi che faccio presente al dottore l'episodio lo saprà tutta la comunità...
A questo punto aspetterò 6 mesi faccio tutti i test ancora una volta e se tutto negativo mi presenterò a donare visto che a 6 mesi dal rapporto a rischio dovrei essere tranquillo su tutta la linea vero?.
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Le chiedvo tutto ciò perchè vivo in un paesino piccolo e ho paura della privacy e del fatto che dopo 3 secondi che faccio presente al dottore l'episodio lo saprà tutta la comunità...
A questo punto aspetterò 6 mesi faccio tutti i test ancora una volta e se tutto negativo mi presenterò a donare visto che a 6 mesi dal rapporto a rischio dovrei essere tranquillo su tutta la linea vero?.
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
precisazione
Mi scusi ancora il disturbo Dottore.
Ma via sangue che malattie posso trasmettere a parte le più importanti hiv, epatiti e sifilide? Per esempio la chlamidya si trasmette anche con il sangue? Herpes? ecc... grazie in anticipo per la chiarezza che vorrà farmi.
Ma via sangue che malattie posso trasmettere a parte le più importanti hiv, epatiti e sifilide? Per esempio la chlamidya si trasmette anche con il sangue? Herpes? ecc... grazie in anticipo per la chiarezza che vorrà farmi.
gentile utente,
il contagio di altre MST avviene attraverso le secrezioni e/o il contatto con la cute o la mucosa.
Sarebbe utile conoscere il suo comportamento.
LE ricordo che esiste il segreto professionale che va assolutamente mntenuto da parte del collega e/o del personale che viene a conoscenza durante il lavoro di dati sensibili
saluti
il contagio di altre MST avviene attraverso le secrezioni e/o il contatto con la cute o la mucosa.
Sarebbe utile conoscere il suo comportamento.
LE ricordo che esiste il segreto professionale che va assolutamente mntenuto da parte del collega e/o del personale che viene a conoscenza durante il lavoro di dati sensibili
saluti
Il mio caso è stato rapporto con persona a rischio (prostituta) e rottura del preservativo durante il rapporto (durata contatto a pelle non quantificabile perchè me ne sono accorto solo per caso). Se per donare il pericolo è solo per hiv epatite e sifilide avendo fatto il test a 3 mesi dovrei essere a posto. Se il pericolo è ampliabile anche ad altre malattie allora mi conviene aspettare?
LA donazione del sangue, come già detto, ha misure assai ristrettive per tutelare i riceventi e bisogna informare il collega trasfusionista che valuterà il caso.ribadisco anche che esiste il segreto professionale che è garantito dalla legge.
Comunque puo' considerare i test definitivi.
saluti cordiali
Comunque puo' considerare i test definitivi.
saluti cordiali