donazione sangue

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
frenetico

donazione sangue

Messaggio da frenetico »

Buongiorno dottore,
mi scusi per la domanda strana.
Sono stato chiamato dall'AVIS per una donazione (avevo sospeso la mia attività di donatore per un rapporto a rischio).
A 3 mesi ho fatto tutti itest hiv1-2 epatite b,c e lue tutti negativi.
Posso andare a donare o è meglio che aspetto il test a 6 mesi?
Mi scuso per la domanda poco pertinente ma non so cosa fare.
Grazie
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

I criteri per la donazione del sangue sono assai restrittivi, per salvaguardare naturalmente il ricevente.

COmunque donare il sangue è molto importante e le faccio i miei complimenti.

Premesso che a 3 mesi i test eseguiti sono negativi, è consigliabile comunque parlare con il trasfusionista per spiegare l'episodio;il collega potrà decidere se effettuare la donazione o posticiparla.

saluti cordiali
frenetico

Messaggio da frenetico »

Grazie mille per la risposta.
Le chiedvo tutto ciò perchè vivo in un paesino piccolo e ho paura della privacy e del fatto che dopo 3 secondi che faccio presente al dottore l'episodio lo saprà tutta la comunità...
A questo punto aspetterò 6 mesi faccio tutti i test ancora una volta e se tutto negativo mi presenterò a donare visto che a 6 mesi dal rapporto a rischio dovrei essere tranquillo su tutta la linea vero?.
Grazie ancora per la Sua disponibilità.
frenetico

precisazione

Messaggio da frenetico »

Mi scusi ancora il disturbo Dottore.
Ma via sangue che malattie posso trasmettere a parte le più importanti hiv, epatiti e sifilide? Per esempio la chlamidya si trasmette anche con il sangue? Herpes? ecc... grazie in anticipo per la chiarezza che vorrà farmi.
dott.manuelmonti

gentile utente,

il contagio di altre MST avviene attraverso le secrezioni e/o il contatto con la cute o la mucosa.

Sarebbe utile conoscere il suo comportamento.

LE ricordo che esiste il segreto professionale che va assolutamente mntenuto da parte del collega e/o del personale che viene a conoscenza durante il lavoro di dati sensibili

saluti
frenetico

Messaggio da frenetico »

Il mio caso è stato rapporto con persona a rischio (prostituta) e rottura del preservativo durante il rapporto (durata contatto a pelle non quantificabile perchè me ne sono accorto solo per caso). Se per donare il pericolo è solo per hiv epatite e sifilide avendo fatto il test a 3 mesi dovrei essere a posto. Se il pericolo è ampliabile anche ad altre malattie allora mi conviene aspettare?
dott.manuelmonti

LA donazione del sangue, come già detto, ha misure assai ristrettive per tutelare i riceventi e bisogna informare il collega trasfusionista che valuterà il caso.ribadisco anche che esiste il segreto professionale che è garantito dalla legge.

Comunque puo' considerare i test definitivi.

saluti cordiali
Bloccato