AVIS e rischi falsi positivi

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
xdanielx88

AVIS e rischi falsi positivi

Messaggio da xdanielx88 »

dottore volevo farle una domanda,se mario(nome di fantasia) ha un rapporto sessuale non protetto con una sieropositiva e dopo questo rapporto viene contagiato, e solo 2 o 3 giorni dopo mario va a donare il sangue, non c'e il rischio che il virus non venga rilevato dalla pcr(test nat) quindi il sangue riesce superare i controlli con le conseguenze che si possono immaginare?
word90

hiv????

Messaggio da word90 »

il sangue non viene distribuito subito,attenderanno i tempi di protocollo per nuovi esami prima di dare esito positivo.almeno spero :?: :?: :?:
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

vi sono controlli serrati e in caso di ocmportamenti a rischio , come quelli avuti da Mario, con partner sconosciuto, viene bloccata la donazione per almeno 3 mesi

saluti
xdanielx88

dottore io sono risultato falso positivo al test elisa andando a donare per l'avis,siccome in tutti i test elisa che ho fatto viene riportato come risultato:dubbio mentre il western blot e negativo posso essere idoneo alla donazione?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

si

saluti
xdanielx88

sa dottore le faccio questa domanda perche sono intenzionato a rifare dopo quasi 1 anno il prelievo per l'avis,il mio dubbio era: siccome i miei test elisa risultano sempre dubbi sarebbe stato necessario a ogni donazione eseguire il western blot(anche se non ho niente il test elisa darà sempre quel risultato e basandosi su questo test non sarei mai idoneo) e non ero sicuro se quelli dell'avis fossero disposti a eseguire ogni volta il WB sulle mie sacche di sangue anche perche per il risultato ho sempre dovuto aspettare una decina di giorni e anche loro prima di far passare la mia sacca dovrebbero fare lo stesso e inoltre e un test costoso...
Brad

Messaggio da Brad »

Scusa daniel, se non sono indescreto con quali valori sei risultato falso positivo all'Elisa? Siccome anche io credo (o almeno spero) di essere risultato falso positivo, vorrei sapere indicativamente che risultati hai avuto!
xdanielx88

i valori del primo test elisa erano:1.874/o con risultato:presenti(penso che la parola presenti si riferisca agli anticorpi),quelli del secondo test(hanno aspettato 2 mesi prima di chiamarmi e dirmi che il 1 test era risultato dubbio perche cosi da un secondo test si avrebbe avuto un'idea piu chiara e definitiva)erano 0.514:presenti(il fatto che si fossero abbassati di cosi tanto dava pressochè la certezza che si strattava di un falso positivo(nel mio caso il risultato riportato sul foglio era dubbio)comunque ogni test che effettue un'ospedale e diverso da un test che si effettua da un'altra parte,il mio era un test hiv1/2ab,quindi i valori di riferimento variano a seconda di come sia tarata la macchina del test...
Brad

Messaggio da Brad »

Ho capito, i miei risultati effettivemente hanno dei valori diversi (0,55<1), mah...
moderatamente tranquillo

Messaggio da moderatamente tranquillo »

cioè, scusa daniel, ti hanno chiamato dopo due mesi a seguito di un test dubbio?cioè ti hanno fatto andare dopo 2 mesi ma prima ti avevano avvisato oppure ti hanno proprio avvisato dopo 2 mesi?
xdanielx88

mi haano fatto il prelievo il 30 novembre 2009 e mi hanno chiamato il 25 gennaio 2010,durante tutto quest'arco di tempo ero ignaro del fatto che il test fosse risultato dubbio quindi pensavo che se mi avrebero chiamato era solo per effettuare la prima donazione,invece ho avuto questa sorpresa...
moderatamente tranquillo

io direi che non è molto responsabile non avvisare tempestivamente una persona con test dubbio e che ove positivo potrebbe mettere in pericolo altre persone
xdanielx88

si l'ho pensato anche io,pure loro mi hanno detto di aver voluto correre questo pericolo col rischio anche che infettassi(nel caso fossi stato positivo) qualcuno(anche se io il preservativo l'ho sempre usato,comunque anche se il condom l'ho sempre messo quando mi disse che ero risultato dubbio all'hiv ero nel panico lo stesso,guarda e una sensazione che auguro a tutti di non provare perche e terribile,non parliamo poi dell'attesa del risultato del test ti dico solo che il tavor che e un potente calmante non fece nessun effetto,per non parlare dello xanax)
moderatamente tranquillo

infatti, tu hai usato il preservativo, magari una che ha rapporti non protetti con la moglie, che ne so, poteva anche infettarla....per me è assurdo...2 mesi...a me hanno detto che in 3-4 giorni loro hanno già tutti i risultati
xdanielx88

anche i miei risultati erano stati stampati in 3/4 giorni pero mi hanno avvertito 2 mesi dopo cosi da poter coprire il periodo finestra cosi con il secondo prelievo i risultati sarebbere stati definitivi...
Bloccato