AVIS e rischi falsi positivi
Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS
-
AVIS e rischi falsi positivi
dottore volevo farle una domanda,se mario(nome di fantasia) ha un rapporto sessuale non protetto con una sieropositiva e dopo questo rapporto viene contagiato, e solo 2 o 3 giorni dopo mario va a donare il sangue, non c'e il rischio che il virus non venga rilevato dalla pcr(test nat) quindi il sangue riesce superare i controlli con le conseguenze che si possono immaginare?
-
-
sa dottore le faccio questa domanda perche sono intenzionato a rifare dopo quasi 1 anno il prelievo per l'avis,il mio dubbio era: siccome i miei test elisa risultano sempre dubbi sarebbe stato necessario a ogni donazione eseguire il western blot(anche se non ho niente il test elisa darà sempre quel risultato e basandosi su questo test non sarei mai idoneo) e non ero sicuro se quelli dell'avis fossero disposti a eseguire ogni volta il WB sulle mie sacche di sangue anche perche per il risultato ho sempre dovuto aspettare una decina di giorni e anche loro prima di far passare la mia sacca dovrebbero fare lo stesso e inoltre e un test costoso...
-
i valori del primo test elisa erano:1.874/o con risultato:presenti(penso che la parola presenti si riferisca agli anticorpi),quelli del secondo test(hanno aspettato 2 mesi prima di chiamarmi e dirmi che il 1 test era risultato dubbio perche cosi da un secondo test si avrebbe avuto un'idea piu chiara e definitiva)erano 0.514:presenti(il fatto che si fossero abbassati di cosi tanto dava pressochè la certezza che si strattava di un falso positivo(nel mio caso il risultato riportato sul foglio era dubbio)comunque ogni test che effettue un'ospedale e diverso da un test che si effettua da un'altra parte,il mio era un test hiv1/2ab,quindi i valori di riferimento variano a seconda di come sia tarata la macchina del test...
-
-
-
-
si l'ho pensato anche io,pure loro mi hanno detto di aver voluto correre questo pericolo col rischio anche che infettassi(nel caso fossi stato positivo) qualcuno(anche se io il preservativo l'ho sempre usato,comunque anche se il condom l'ho sempre messo quando mi disse che ero risultato dubbio all'hiv ero nel panico lo stesso,guarda e una sensazione che auguro a tutti di non provare perche e terribile,non parliamo poi dell'attesa del risultato del test ti dico solo che il tavor che e un potente calmante non fece nessun effetto,per non parlare dello xanax)
-
-