Test positivo
Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS
Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Test positivo
Buonasera, purtroppo ritorno con una notizia che mi ha lasciato senza parole. Ho effettuato oggi un test di quarta generazione ed è uscito positivo. Mi sto seriamente sentendo male. Venerdì ho la consulenza con l’infettivologo in ospedale per ripetere il test. Sto piangendo dalla disperazione.
Re: Test positivo
Ciao, quanto un test esce positivo è necessario procedere ad un altro test per verificare appunto se il primo risultato è reale, o no.
Da quanto hai descritto in interventi precedenti, c'erano analisi che certificavano il fatto che a metà maggio tu non avessi acquisito HIV, quindi la finestra temporale in cui cercare un eventuale rischio è veramente ristretta.
Il capire quando è avvenuta l'infezione può essere importante per comunicare ad altri partner precedenti la necessità di fare un test.
Detto questo, non c'è bisogno di disperarsi: l'infezione da HIV può essere resa cronica dall'assunzione dei farmaci. E' possibile vivere con HIV con una qualità e aspettativa di vita pari a quelle di una persona che non vive con HIV.
La cosa importante in questa fase è avere totale fiducia nel medico.
Da quanto hai descritto in interventi precedenti, c'erano analisi che certificavano il fatto che a metà maggio tu non avessi acquisito HIV, quindi la finestra temporale in cui cercare un eventuale rischio è veramente ristretta.
Il capire quando è avvenuta l'infezione può essere importante per comunicare ad altri partner precedenti la necessità di fare un test.
Detto questo, non c'è bisogno di disperarsi: l'infezione da HIV può essere resa cronica dall'assunzione dei farmaci. E' possibile vivere con HIV con una qualità e aspettativa di vita pari a quelle di una persona che non vive con HIV.
La cosa importante in questa fase è avere totale fiducia nel medico.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Non ho avuto partner, il problema è quello. Potrebbe essere un falso positivo? L’unico evento a basso rischio è stata una procedura invasiva ospedaliera effettuata a fine aprile, però mi sembra una cosa totalmente impossibile. Non ho rapporti orali, anali o basso rischio di alcun genere da più di un anno ormai proprio per la paura dell’HIV. Non so cosa pensare veramente. Devo ripetere il test in un ospedale ed aver fiducia, ma faccio fatica a realizzare come possa essere possibile una cosa del genere. Io spero sia veramente un falso positivo, perché altrimenti non si spiega sul serio…
Ciao, anche io ritengo decisamente improbabile che una infezione possa avvenire in ambito ospedaliero!
Tuttavia i test molecolari che hai fatto lasciano pochi dubbi sulle tempistiche di una eventuale infezione.
Ribadisco che prima di parlare bisogna attendere l'esito del Western Blot.
Tuttavia i test molecolari che hai fatto lasciano pochi dubbi sulle tempistiche di una eventuale infezione.
Ribadisco che prima di parlare bisogna attendere l'esito del Western Blot.
Quindi secondo te potrebbe effettivamente essere un falso positivo? Perché comunque mi sembra improbabile che un molecolare non rilevi una roba simile. Attendo la visita e vi faccio sapere, ma penso che prima di fare il WB ripetano il test normale. Grazie per ora…
Non ti converrebbe recarti in pronto soccorso e chiedere un test immediato ? Oppure recarti presso il reparto infettivi e ti fanno subito un test
Mi hanno anticipato la visita a domani. Vi faccio sapere appena so qualcosa, per ora ho un blocco mentale che non so neanche dove mi trovo.
Una volta iniziato è bene proseguirlo in modo lineare presso la stessa struttura. Fare altri test ospedalieri adesso sarebbe un errore.
Ho contattato direttamente il reparto di malattie infettive Tex, mi faranno ripetere il test in un ospedale pubblico. In privato dovrei oltretutto ripagare il test, perché alla fine dove l’ho fatto è un laboratorio privato. È comunque scandaloso che sia stato fatto una volta e pubblicato così senza un secondo test di prova. Mi hanno spiegato per telefono invece che in ospedale se il test risulta positivo, lo ripetono una seconda volta sullo stesso campione proprio per ridurre al minimo eventuali falsi positivi. Io spero che sia effettivamente un falso positivo, anche perché ho fatto 2 TRINAT a distanza di 3 settimane e innumerevoli altri test fino al giorno 49/50 e non ho avuto nessuna esposizione tra i vari test. Mi sembra una cosa assurda. Ho comunque effettuato un test rapido della Mylan ed è negativo.
Aggiornamenti: il test in ospedale (CMIA HIV 1/2 combo) è uscito negativo. L’infettivologo dice che probabilmente è stato un falso positivo e mi ha detto che coi test CLIA e CMIA capita più spesso degli ELISA. Ho perso 30 anni di vita.
Ultima modifica di Krypton il 16 luglio 2023, 22:32, modificato 2 volte in totale.
Sono molto contento
, ciao 
Mi sento sollevato, ma al tempo stesso non capisco l’origine dei miei sintomi che stanno sempre peggiorando. Stavolta mi hanno rigirato come un calzino richiedendo una sfilza infinita di esami, ma a parte un aumento delle beta globuline e un’inversione di formula leucocitaria non si trova nulla. Una cosa è certa: basta test HIV in assenza di rischi veri e propri, onde evitare situazioni simili. Grazie per il sostegno, specialmente a Tex. Un abbraccio.
Tex avendo fatto l’ultimo test a malattie infettive a 72 giorni, posso considerarlo come definitivo e lasciar perdere il valore del laboratorio privato? Oppure dovrei ritornare nello stesso laboratorio privato per ripeterlo e vedere se effettivamente era un falso positivo?
E' ovvio che fosse un falso positivo.
se dovesse ricapitare, la cosa non va ignorata e bisogna capire se sono presenti, ed eventualmente a cosa sono dovute, queste cross reattività.
Pensa, tu "hai perso 30 anni di vita" per un test HIV negativo, chi ha un test positivo invece non perde nemmeno un'ora di vita visto che può rimanere in salute esattamente quanto una persona che non vive con HIV.
se dovesse ricapitare, la cosa non va ignorata e bisogna capire se sono presenti, ed eventualmente a cosa sono dovute, queste cross reattività.
Pensa, tu "hai perso 30 anni di vita" per un test HIV negativo, chi ha un test positivo invece non perde nemmeno un'ora di vita visto che può rimanere in salute esattamente quanto una persona che non vive con HIV.
Quindi smetto di testare e posso andare avanti? Sì, so benissimo che con le terapie ormai si vive normalmente ma lo spavento è grande.