rapporto orale e epatite b/c dott.ssa mi risponda

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Bloccato
silvia1

rapporto orale e epatite b/c dott.ssa mi risponda

Messaggio da silvia1 »

buongiorno dottoressa,
ieri ho avuto un rapporto protetto nel quale mi sono lasciata andare a un rapporto orale passivo praticato dal mio compagno su di me, rapporto orale sia vaginale che anale...la pratica è stata molto lunga..
sono a rischio di epatite b e c vero?
lui è del 1983 quindi credo sia stato vaccinato per l'epatite b da bambino, ma non sò se sia ancora protetto

grazie tante
Ultima modifica di silvia1 il 7 agosto 2011, 23:05, modificato 1 volta in totale.
PERPLESSO

Re: rapporto orale e epatite b/c

Messaggio da PERPLESSO »

L'epatite C si trasmette tramite sangue difficilmente viene tramessa per rapporti sessuali ,il rapporto orale passivo non porta rischi di contagio da hcb ovvero possibilità molto ma molto remota..
moderatamente tranquillo

Messaggio da moderatamente tranquillo »

sì, quello che ha scritto perplesso credo sia perfetto, epatite c rischio nullo, epatite b rischio teorico, ma sostanzialmente vicino allo zero
silvia1

Messaggio da silvia1 »

ciao, ok per l'epatite c che forse il contagio avviene solo tramite sangue ma per l'epatite b mi pare di aver letto anche tra saliva e mucose...

dottoressssaaa!!!! :-) grazie
PERPLESSO

Messaggio da PERPLESSO »

silvia io starei molto tranquilla..
antares85

Messaggio da antares85 »

Ciao silvia io davvero dormirei tranquillissimooooooo.ma scusa tu non sei vaccinata comunque?
silvia1

Messaggio da silvia1 »

non sono vaccinata , sono del 78 e non era obbligatorio per me.
ho fatto ora le analisi per poter andare a fare il vaccino all'asl...

ho trovato però nelle risposte del dott. monti che il rischio c'è...se la trova la metto
antares85

Messaggio da antares85 »

Io comunque starei tranquilla lo so che sembra brutto ma gia e difficile prendere l epatite in piu e curabile con delle normali flebo.
silvia1

Messaggio da silvia1 »

da dott.manuelmonti » gio apr 09, 2009 10:06 pm

gentile utente

Esiste un rischio non trascurabile di contrarre infezione da HBV attraverso rapporti orali.

CIo' avviene perche , a differenza dell HIV il virus dell epatite B è piu resistente e piu virulento e puo essere trasmesso attraverso la saliva del partier e la mucosa del pene.

Comunque è un rischio minimo ed esiste la vaccinazione

saluti cordiali

qui era la risposta per un uomo...
ho paura...
antares85

Re: rapporto orale e epatite b/c dott.ssa mi risponda

Messaggio da antares85 »

Pensa pure pero che giustamente il rischio c e in quanto si trasmette con la saliva giusto? se fosse proprio cosi facile se ripensi magari a tutte le persone che hai baciato e la fine.io credo che puoi stare molto tranquilla.quello pericoloso e l epatite c che per fortuna per via sessuale e quasi impos. da prendere
silvia1

Messaggio da silvia1 »

ma forse la mucosa vaginale è più delicata e ci si può infettare più facilmente...

paura! cribbio a me e che mi sono lasciata andare...
antares85

Messaggio da antares85 »

Dai silvitta(scusami il tu) devi stare tranquilla non hai preso nulla e poi scusami perche il tuo uomo dovrebbe avere lepatite?ti ripeto anche se fosse la c e quasi imposs. da prendere si prende solo con il sangue ma pure la b non scerza rasserenati e stai tranquilla senno fai la fine di noi ipocondriaci :-)
DssaErikaMorelli

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Cara Silvia, nessun rischio per epatite C, il virus dell'epatite B è presente nella saliva ma relativamente al rischio di trasmissione attravero la saliva, sebbene possibile, non ci sono specifiche evidenze di trasmissione.
Detto questo se il suo compagno non è affetto da epatite B, anzi lei stessa riferisce che è anche stato vaccinato, non vedo come sia possibile che lei sia a rischio per questo virus, tralaltro il vaccino per l'epatite B conferisce una immunità decisamente duratura, spesso non è necessario ripetere il richiamo dopo i dieci anni perchè il titolo anticorpale protettivo si mantiene elevato.
Ritengo possa stare davvero tranquilla. Cari saluti.
silvia1

Messaggio da silvia1 »

cara dottoressa, grazie!
ma per il mio compagno sono trascorsi 10 anni dal vaccino come posso essere totalmente sicura che sia ancora attivo^
e poi perchè il dott. Monti al ragazzo del messaggio che io ho incollato poco più sopra rispose che l'epatite b può essere trasmesso da saliva a mucosa?

grazie tante
silvia
DssaErikaMorelli

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Cara Silvia1, se il suo compagno è stato vaccinato per l'epatite B non può essere affetto dall'epatite B.
Ad ogni modo per verificare se il titolo vaccinale sussiste protettivo a distanza di 10 anni dall'ultima dose, è necessario dosare nel sangue il titolo degli Ac.anti-HBsAg.
Le ripeto il virus dell'epatite B è presente nella saliva, è, quindi, possibile una trasmissione anche se non ci sono evidenze a riguardo!Cari saluti!
Bloccato