aggiornamento test

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
bongofuri

aggiornamento test

Messaggio da bongofuri »

Gentile dottore,
presso centri trasfusionali eseguono i seguenti test:

- Ricerca HCV/HIV1 RNA-HBV DNA (NAT)
- HIV Ag/Ab (S/CO)
- HIV Ag/Ab giudizio

Può dirci qualcosa su questi esami, e in particolar modo, riguardo il periodo finestra, che immagino sono in grado di ridurre. Il test ELISA non si fa più?

Grazie
Andrea
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

caro utente,

i test hanno tutti una buona attendibilità con un periodo medio inferiore ad un mese; comunque per avere un risultato definitivo bisogna che passino 3 mesi dal comportamento a rischio.

Il secondo ed il terzo test citato utilizzano la metodologia Elisa.

saluti cordiali
Christian

Messaggio da Christian »

Mi scusi Dottore, se approfitto, lei dice che i test NAT hanno un periodo MEDIO inferiore ad un mese. Ma lei ritiene possibile che la viremia non sia rilevabile dopo un mese? Quali potrebbero essere i motivi di questa mancanza di replicazione ad un mese dall'eventuale contagio??

Grazie Dottore e mi scusi ancora.
Christian

Messaggio da Christian »

MI potrebbe rispondere
dott.manuelmonti

caro christian,

in primis mi dia tempo; io rispondo a tutti ma bisogna avere pazienza e rispetto.

Secondo i CDC di Atlanta con i test di tipo NAT, la durata media del periodo finestra si riduce a 12 giorni..ad circa un mese ha un elevatassima attendibilità ed è considerato dalla grande maggioranza dei medici già attendibile.

Tuttavia, per precauzione e perchè ci dicono le linne guida CDC, si consiglia ugualmente il test ELISA dopo 3 mesi.

saluti cordiali
Christian

Messaggio da Christian »

Si, dottore, mi scusi l'insistenza, ma ho visto diverse sue risposte successive al mio quesito e pensavo che non avesse notato la domanda....cmq mi scusi per l'invadenza.

Tuttavia mi ha dato una risposta diversa da quella che era la mia domanda. Sicuramente mi sarò espresso male....provo a riformulare.

Le chiedevo se ad un mese la viremia potesse talvolta essere non rilevabile ed eventualmente quali sono le relative cause. In pratica può il virus restare latente nell'organismo senza replicarsi per un mese e sfuggire al rilevamento del test di biologia molecolare?
Quali sono le motivazioni che impedirebbero al virus di replicarsi?
Spero di essere stato piu chiaro, ma sa a volte la foga nel chiedere va a discapito della lucidità e della chiarezza.
La saluto caramente.
dott.manuelmonti

caro utente,

con il test NAT la viremia è rilevabile come detto già ad un mese; di conseguenza è solo per precauzione che si fa il test a 3 mesi.

Quindi la ristosta è no, non è possibile,allo stato attuale, che ci siano copie del virus che siano non rilevabile ad un mese.

saluti cordiali
Bloccato