parere dottore

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
speranzoso

parere dottore

Messaggio da speranzoso »

Caro dottore,
che lei sappia esistono falsi negativi?
Non per una sieroconversione tardiva, quanto per errori di laboratorio.

Non so se ripetere un test hiv ab/ag fatto a 5 mesi e 10 giorni e risultato negativo.
Ho paura di un errore di laboratorio.
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Falsa negatività
L’esito falsamente negativo dei risultati è dovuto principalmente all’esecuzione del test nel periodo finestra. La percentuale di risultati falsamente negativi varia da uno 0.3% nella popolazione ad alta prevalenza di infezione ad uno 0,001% nella popolazione a bassa prevalenza.

caro utente,

i fasi negativi sono do vuti generalmente all'esecuzione del test durante il periodo finestra.
COme sappiamo dopo l’avvenuta infezione da HIV, l’organismo impiega circa 10-14 giorni a formare gli anticorpi.
In alcuni casi la sieroconversione è tardiva; tutti i pazienti comunque sieroconvertono dopo 3 mesi dall’infezione.
una causa rara di falso negativo è un paziente che ha l'agammaglobulinemia: è una malattia molto rara e grave, la cui diagnosi è effettuata nell'infanzia, che determina un difetto nella produzione di anticorpi.
-
Gli errori di laboratorio sono da escludere

Saluti cordiali
speranzoso

[quote]Falsa negatività
L’esito falsamente negativo dei risultati è dovuto principalmente all’esecuzione del test nel periodo finestra. La percentuale di risultati falsamente negativi varia da uno 0.3% nella popolazione ad alta prevalenza di infezione ad uno 0,001% nella popolazione a bassa prevalenza. [/quote]

dottore, a volte ho paura che quasi quasi penso di rifare un altro test, ma non trovo coraggio.
Io ho avuto un risultato negativo dopo 5 mesi e 8 giorni da un rapporto protetto con una prostituta(che aveva una strana pancia e ho pensato potesse essere lipodistrofia all'addome).
Poi ho avuto sintomi da sieroconversione descritti nei siti, e questo mi fa paura.
Poi ho seguito il test a 5 mesi e spiccioli, Negativo.
Ma i sintomi che ho avuto(28 gg dopo il rapporto con la prostituta) e la pancia della prostituta da persona in terapia, mi fanno pensare che hanno sbagliato il test.
Quando ho aperto la busta sapevo di essere S+, invece ho letto S- ed ero la persona più felice del mondo.
Ma a volte vado in paranoia.
1) lei ha mai visto un falso negativo, o sentito parlare di un falso negativo a 5 mesi, o cmq dopo 3 mesi per un errore del test stesso?Non parlo di periodi finestra o malattie che rallentano la sieroconversione, ma di errore di test.Si parla di 0.3% che è alta come percentuale.

ho paura, mi aiuti lei che è umano.
Ho solo 19 anni non voglio essere malato, non ho più ripetuto queste esperienze e ho imparato la lezione.
Forse se avessi avuto il rapporto con una ragazza normale non avrei questa paura, o se non pensassi che la pancia della prostituta fosse dovuto alla lipodistrofia.

grazie.
dott.manuelmonti

caro utente,
il test dopo i 5 mesi è definitivo;di ocnseguenza LEi non ha preso l HIV a causa di quel comportamento.

Lei ha questo deve pensare a questo e basta; tutte le altre cose non hanno significato.

La saluto cordialmente
speranzoso

[quote="dott.manuelmonti"]caro utente,
il test dopo i 5 mesi è definitivo;di ocnseguenza LEi non ha preso l HIV a causa di quel comportamento.

Lei ha questo deve pensare a questo e basta; tutte le altre cose non hanno significato.

La saluto cordialmente[/quote]

Quindi lei non ha conoscenza diretta di falsi negativi?
Posso fregarmi di quello 0,3%?(che poi sarebbe 1 su 300, cioè su 300 persone 1 ha un falso negativo, il che fa paura!)

La ringrazio
speranzoso

dottore scusi, riporto la domanda in cima.

Lei non ha conoscenza diretta di falsi negativi?
Posso fregarmi di quello 0,3% di cui si parla?(che poi sarebbe 1 su 300, cioè su 300 persone 1 ha un falso negativo, il che fa paura!)

La ringrazio
dott.manuelmonti

caro utente,
i rari casi di falsi negativi sono dovuti principalmente all'esecuzione del test nel periodo finestra, ossia se il test è fatto prima dei tre mesi.

In passato vecchi test hiv potevano dare falsi negativi i in alcuni soggetti in fase di malattia conclamata (AIDS), a causa della debolezza delle difese immunitarie, oggi con i nuovi test questo non accade.

C' una rara malattia dell infanzia che puo' dare risultati falsi negativi ed è l'agammaglobulinemia: è una malattia molto rara e grave,che determina un difetto nella produzione di anticorpi.

saluti cordiali
speranzoso

[quote="dott.manuelmonti"]caro utente,
i rari casi di falsi negativi sono dovuti principalmente all'esecuzione del test nel periodo finestra, ossia se il test è fatto prima dei tre mesi.
In passato vecchi test hiv potevano dare falsi negativi i in alcuni soggetti in fase di malattia conclamata (AIDS), a causa della debolezza delle difese immunitarie, oggi con i nuovi test questo non accade
C' una rara malattia dell infanzia che puo' dare risultati falsi negativi ed è l'agammaglobulinemia: è una malattia molto rara e grave,che determina un difetto nella produzione di anticorpi.

saluti cordiali[/quote]

quindi io con test a 5 mesi, e senza agammaglobulinemia, trapianti ricevuti e altre gravi malattie(ho 19 anni!), posso stare sicuro che se avessi avuto l'hiv, il test l'avrebbe individuato?
Dalla percentuale letta, 0.3% di errore, il test fallisce 1 volta ogni 300 persone, dando quindi negativo chi è positivo.
Altrimenti lo rifaccio(ma non è bello farlo).
dott.manuelmonti

caro utente

puo'stare tranquillo e non ripetere piu' il test.

saluti
speranzoso

grazie per la sua gentilezza e pazienza.

Un saluto.
speranzoso

dottore, non riuscendomi a togliere la paura di aver ricevuto un falso negativo a 5 mesi, ho rifatto ieri il test, a 11 mesi, ed è venuto negativo anche quello.
Mi sono preoccupato per niente dopo il 1° risultato già negativo a 5 mesi.
dott.manuelmonti

almeno cosi potrà stare piu' tranquillo.

saluti
Bloccato