Paura AIDS

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
dottor_Baldasso

Re: Paura AIDS

Messaggio da dottor_Baldasso »

ELFA indica semplicemente la metodica immunoenzimatica che è di base comune a tutti i test. I test in utilizzo sono tutti validi a 30 giorni
rino

Messaggio da rino »

quello ad 8 giorni ti ha detto che non avevi l'hiv, quello di 32 ti ha detto che non hai contratto l'hiv, quello che dovrai ritirare ti confermerà che non hai l'hiv...se vuoi attenerti alle regole dovrai rifarlo a 90 giorni senza aspettarti variazioni..quindi tranquillo che l'hai scampata...comunque giusto per correttezza apri un post se vuio fare una domanda non farlo in quelli altruii, cosi si evitano confusioni
napoletana85

Messaggio da napoletana85 »

Qiang-shen-gong ha scritto:
> Perche'la chiami bestia,l'hiv?Mmm,mi spiego..quando avevo la corioretinite,beh..nn lo
> so,ma essere ciechi te l'ho scritto non so quante volte,e'un'esperienza
> potenzialmente traumatica per un ragazzino.Apri gli occhi e nn vedi
> niente.Buio.Stop.Cieco.1/10 SCARSO.E'un'esperienza che puo'avere riflessi importanti
> sul piano psichico.Ma questo puo'succedere se guardi la malattia solo da un'ottica e
> non da altri punti di vista.Pensa per un attimo concretamente alla qualita'della tua
> vita.Onestamente..ok,prendi dei retrovirali;puo'capitare di avere disagi
> gastrici,puo'capitare di avere occhietti nn proprio limpidi,ma...sono dinamiche che
> succedono a tutti..anche a sieronegativi.Cioe'concretamente,cosa ti e'cambiato?Niente
> o poco piu'.Quello che invece e'cambiato concretamente e'lo sguardo sul mondo.Ma
> quello dipende da te.Non dall'hiv.Non so quante volte te l'ho scritto.Poi ricordo chi
> eri all'inizio..n'acida incazzosa e furiosa!Oggi sei una ragazza molto
> accomodante,gradevole,piacevole,stuzzicante,divertente..riflessiva,con un'aspettativa
> di vita equivalente a quella di chiunque altro.Cioe'se per un attimo ci rifletti..ma
> cosa ti e'cambiato?Lo sguardo...prima eri spensierata,oggi nn te lo consenti piu'.Ma
> nn e'detto che tu nn possa sentirti come prima...dipende tutto da Te,napoletana.Non
> dall'hiv,che rimane non una bestia,ma una malattia possibile tra le tante malattie
> cui un uomo puo'andare incontro.
x la prima volta sono d'accordo con te :mrgreen: è tuttoo verissimo,la vita nn mi è cambiata,è veroo ho messo la testa a posto ora :mrgreen: e la paura di nn farcela e tanta,ma pensoo ke sia normale....cmq a me nn da nessuno disagio gastrico ne okkietti limpidi x fortuna...ah dai ke se si avvera il mio sogno sarai il 1 a saperlo....abbiamo deciso di avere un bimbo,tutto naturalmente,,,,dai speriamo ke nei mesi a venire si avvererà
Qiang-shen-gong

Messaggio da Qiang-shen-gong »

napoletana85 ha scritto:
> Qiang-shen-gong ha scritto:
> > Perche'la chiami bestia,l'hiv?Mmm,mi spiego..quando avevo la
> corioretinite,beh..nn lo
> > so,ma essere ciechi te l'ho scritto non so quante volte,e'un'esperienza
> > potenzialmente traumatica per un ragazzino.Apri gli occhi e nn vedi
> > niente.Buio.Stop.Cieco.1/10 SCARSO.E'un'esperienza che puo'avere riflessi
> importanti
> > sul piano psichico.Ma questo puo'succedere se guardi la malattia solo da
> un'ottica e
> > non da altri punti di vista.Pensa per un attimo concretamente alla qualita'della
> tua
> > vita.Onestamente..ok,prendi dei retrovirali;puo'capitare di avere disagi
> > gastrici,puo'capitare di avere occhietti nn proprio limpidi,ma...sono dinamiche
> che
> > succedono a tutti..anche a sieronegativi.Cioe'concretamente,cosa ti
> e'cambiato?Niente
> > o poco piu'.Quello che invece e'cambiato concretamente e'lo sguardo sul mondo.Ma
> > quello dipende da te.Non dall'hiv.Non so quante volte te l'ho scritto.Poi
> ricordo chi
> > eri all'inizio..n'acida incazzosa e furiosa!Oggi sei una ragazza molto
> > accomodante,gradevole,piacevole,stuzzicante,divertente..riflessiva,con
> un'aspettativa
> > di vita equivalente a quella di chiunque altro.Cioe'se per un attimo ci
> rifletti..ma
> > cosa ti e'cambiato?Lo sguardo...prima eri spensierata,oggi nn te lo consenti
> piu'.Ma
> > nn e'detto che tu nn possa sentirti come prima...dipende tutto da
> Te,napoletana.Non
> > dall'hiv,che rimane non una bestia,ma una malattia possibile tra le tante
> malattie
> > cui un uomo puo'andare incontro.
> x la prima volta sono d'accordo con te :mrgreen: è tuttoo verissimo,la vita nn mi è
> cambiata,è veroo ho messo la testa a posto ora :mrgreen: e la paura di nn farcela e
> tanta,ma pensoo ke sia normale....cmq a me nn da nessuno disagio gastrico ne okkietti
> limpidi x fortuna...ah dai ke se si avvera il mio sogno sarai il 1 a
> saperlo....abbiamo deciso di avere un bimbo,tutto naturalmente,,,,dai speriamo ke nei
> mesi a venire si avvererà
Se entro nel circuito,beh..ti dico di accendere la televisione e mi vedrai su un ring su..ITALIA UNOOOOO.Ma m'aggia mov..so'vikkiariell..io la testa apposto,come scrivi tu...nn lo so che vuol dire.Mi dirigo dve mi va'di andare e nn ci penso a domani;vivo il mio oggi e me lo gusto scegliendolo come se fosse un momento non dovuto dall'ordine naturale delle cose.Scelgo ora;che poi nel mio oggi ci siano progetto a brevissima scadenza,a breve o a lunga scadenza,si ok...ma sia chiaro,nn e'che se decidi di goderti il momento,significa che nn sei con la testa apposto.C'e'un progetto..sempre..mo'che sia di 1 minuto o di una vita,beh..cambia poco,se hai lo sguardo rivolto a goderti la vita.Godere nn significa piacere,ma vivere dirigendosi con il piacere per se stessi.Sara'filosofia,ma...poi succede che la fi..ga,si piacera'cmq probabilmente fino a 90 anni se c'arrivo,ma rimarra'una vagina;quello che porta al godimento vero,e'la relazione con ste stessi e poi con gli altri.Se dentro sei libera,fuori si vede.Con o senza hiv.
davide1990

Messaggio da davide1990 »

Salve mi chiamo Davide ultimamente sono stato in russia da premettere che sn un ufficiale della marina mi è capitato di avere un rapporto con una donna senza precauzioni rapporto completo normale . Accaduto il 5 maggio da ieri accuso dolori muscolari e una leggera febbre e le tonsille infiammate... vorrei precisare che ho fatto dei lavori fuori e c'era vento ... subito dopo quel giorno è da esattamente 48 ore che ho questa febbre tra 37 e 37.5 e quando ingoio mi fanno male le tonsille e poi dei leggeri dolori muscolari... HIV...?!?
nuovoutente

Messaggio da nuovoutente »

ciao, i sintomi che descrivi dopo così poco tempo non sono legati a nulla in particolare o al massimo ad aver preso del freddo come descrivi.
il rapporto con una persona di cui non conosciamo lo stato di salute invece ci espone potenzialmente al rischio di contrarre una malattia qualora la persona ne fosse affetta.
le linee guida considerate ufficiali prevedono il test hiv e presumibilmente anche hcv.
già a 30 giorni ha una importante attendibilità, alcuni paesi lo considerano definitivo a 30 giorni, da noi in italia invece a considerato definitivo a tre mesi.
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Salve a tutti carissimi, non sono ancora andata a fare il prelievo perché negli ultimi dieci giorni ho avuto una pulpite al dente del giudizio e dopo notti di dolore bestia :evil: ho fatto l'estrazione e sono ancora abbastanza rimbambita.
Ormai sono trascorsi 45 giorni da quella sciagurata notte e posso andare a fare il test HIV tranquillamente, anche se alla asl mi dicono che bisogna aspettare tre mesi etc. etc. e me lo dice anche il mio medico di famiglia.
Ero indecisa se andare domani o dopodomani, perché sono ancora sotto effetto dell'antibiotico. Può incidere sui risultati?
Vi ringrazio se mi risponderete.
Vi tengo aggiornati.
Un abbraccio speciale a napoletana che ha grinta, forza e simpatia :P
lidia

Messaggio da lidia »

Cara Nadia ho letto attentamente la tua storia , il rischio c'e' stato ma non e' detto che la persona sia sieropositiva e anche se lo fosse potrebbe essere in cura , come vedi quando si hanno rapporti a rischio ci sono i pro e i contro , i test da eseguire sono due , il primo a 30 giorni in modo tale che in caso di presenza di anticorpi prima si inizia la cura piu' fara' effetto ,il secondo si esegue a 90 giorni , nel tuo caso (45 giorni) un risultato negativo sara' definitivo ma bisogna rispettare le linee guida che per eccesso di scrupolo consigliano un altro test a 90 giorni ma che confermera' la negativa' del primo test senza ombra di dubbio , per quanto riguarda il tuo medico e la struttura dove hai chiesto informazioni puoi dire tranquillamente di aggiornarsi con le linee guide sono solo italiane ma anche quelle mondiali ,in altri stati europei il test che andrai a fare tu in questi giorni se negativo non lo dovresti neanche ripetere...spero di essere stata abbastanza chiara.
Saluti.
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Grazie Lidia per avermi risposto. Lunedì o martedì prossimo andrò a fare il test e saranno trascorsi ormai 52 giorni. Prima non posso a causa dei postumi di questa estrazione dentaria che non mi consente di sentirmi fisicamente a posto.
Un abbraccio :P
maga

Messaggio da maga »

caro "nuovoutente", ci sono delle inesattezze in quello che dici. Ad esempio:

> le statistiche ci dicono che i due sessi sono copiti in maniera diseguale, con
> netta prevalenza degli uomini...
HIV infetta ugualmente uomini e donne, ma quello che influenza la percentuale di uomini e donne e' l'epidemiologia, che e' diversa in aree diverse. Ad esempio nei paesi dove c'e' un' alta incidenza di trasmissione tra maschi omosessuali e' evidente che gli uomini infetti saranno piu' delle donne. E' il caso dell'Europa e del Nord America, dove il rapporto uomini/donne e' circa 70% - 30%. In Africa e nei Caraibi, invece, dove la trasmissione e' prevalentemente eterosessuale, le donne sono piu' colpite (53-59%). Se si guarda alla media mondiale, tenendo conto cioe' di tutte le variazioni dei singoli paesi, si vede come la percentuale di uomini e donne infette sia pressoche' alla pari. Ricorda che la trasmissione sessuale e' una delle vie, ma in molti paesi e' molto diffusa anche quella per iniezione di droghe, dove i maschi tossicodipendenti sono piu' delle donne.

> Detto questo ti basti anche sapere, e puoi verificare da sola chiedendo in
> un laboratorio analisi il foglietto illustrativo del test hiv, nel quale
> troverai scritto che non esiste un test per l'hiv e che il test in
> questione non può essere usato per rilevare hiv nel sangue del paziente.

Questo non e' vero. Esistono diversi test che misurano direttamente la presenza del virus (o meglio del suo genoma) nel sangue. Il primo test che si fa e' quello che rileva gli anticorpi contro il virus, che provano che la persona e' stata infettata. In caso di sieropositivita', il medico puo' prescrivere il test per ricercare le proteine del virus, che indica che il virus si sta replicando, e quello per dosare il numero di particelle virali nel sangue. Quindi e' possibile rilevare il virus nel sangue del paziente con una sensibilita' molto alta.

> E' una schifosissima faccenda che esiste e ammazza persone in tutto il
> mondo ma non si sa la causa e forse con l'ottusità e l'ostinazione
> perpetrata negli ultimi 30 anni, fra altri 30 saremo ancora qui a
> discuterne.

La causa dell' AIDS e' il virus HIV, che distrugge il sistema immunitario. Non esiste alcun ragionevole dubbio scientifico in proposito. Fai benissimo a fare il test. Ciao
maga

Messaggio da maga »

cell ha scritto:
> maga sui test hai detto un mare di ca...ate LEGGI E SE VUOI PROVA A FARE
> I TEST E CERCARE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO IN QUALSIASI
> LABORATORIO
E va be', se adesso andiamo sui siti negazionisti allora la cosa e' OFF topic come dicono le regole del forum. Comunque io ho detto quello che dice la scienza, ovvero quello che e' documentato da migliaia di studi controllati e che costituisce la base della diagnosi di sieropositivita' in tutto il mondo per milioni di persone. Ti faccio una domanda: e' piu' probabile che sbaglino in migliaia oppure che dicano frottole i quattro o cinque siti del tipo di quello che citi? Tu sei libero di credere quello che vuoi, ma io ci penserei prima di dire in un forum di persone che cercano informazioni sull'AIDS che i test di sieropositivita' non funzionano e che l'AIDS e' una truffa. Fare il test e' l'unico modo affidabile per scoprire se si e' sieropositivi. Scoprire di essere sieropositivi e' l'unico modo per essere controllati ed eventualmente iniziare la terapia in tempo utile. Non fare il test e scoprire di aver contratto l'infezione solo quando compaiono i sintomi dell'AIDS vuol dire : 1) avere corso il rischio di trasmettere il virus ad altri per anni e 2) giocarsi molto del tempo che la terapia puo' regalare a chi la inizia in tempo. Te la senti di assumerti questa responsabilita' per aver dato ascolto a delle bufale?
cell

Messaggio da cell »

ma di che bufala parli??? ma tu sai chi invento la pcr e cosa disse?????? che il test non serve a trovare il virus e che i fogli illustrativi dei test dicono che non ci sia ancora un test che dice se sei sieronegativo o meno lo sanno tutti...ma chi sta negando l'esistenza del virus chi??? sto solo dicendo che ad oggi non ci sono test che lo rivelano e che non e' accertato che il virus provochi l'aids!!
maga

Messaggio da maga »

Conosco bene le posizioni di Mullis riguardo all'HIV. Ti invito pero' ad informarti anche usando altre fonti, rispetto a quelle che hai citato nel tuo post. Oggi la metodica della pcr e' in grado di rivelare con assoluta precisione la presenza di 30-50 copie di genoma virale per millilitro di sangue (una paziente viremico puo' arrivare ad avere anche 100.000 copie/ml). L'affidabilita' dei test riguardo alla loro capacita' di misurare la presenza degli anticorpi contro HIV nel sangue dei pazienti e' superiore al 90%. Come ben dicono i foglietti, la diagnosi di AIDS non si basa solo sulla sieropositivta', perche' chi e' sieropositivo NON e' automaticamente ammalato di AIDS (che dipende dallo stato del suo sistema immuntiario). Allo stesso modo, il test ELISA positivo richiede la conferma attraverso il secondo test (western blot) cui segue il dosaggio del virus (pcr). Il test ELISA puo' rilevare gli anticorpi gia' alla 3 settimana, ma in individui con una bassa risposta, i livelli di anticorpi possono essere troppo bassi ed e' per questo che il test va ripetuto a 90 gg. Il fatto che l'AIDS sia causato dal virus HIV e' accettato da TUTTI gli operatori nel settore biomedico e della salute, sulla base di migliaia di studi scientifici che lo dimostrano, tranne che da una minoranza che, purtroppo, continuando a diffondere notizie false e distorte causa gravi danni. Sarebbe un discorso un po' lungo analizzare in dettaglio le varie posizione dei negazionisti tipo Duesberg che sostengono che l'HIV non causa l'AIDS e dimostrare la loro fallacia (io lo faccio nel corso che tengo ai miei studenti all'Universita' e mi impegna un po' di lezioni), tuttavia ti consiglio di leggere
http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... 015a0.html
per una posizione ufficiale dei piu' autorevoli scienziati, inclusi dei premi Nobel che, al contrario di Mullis, si occupano di HIV. Tu lo sai quali conseguenze ha avuto l'idea che HIV non causa l'AIDS in SudAfrica tra il 2000 e il 2004? Circa 300.000 morti.
Non c'e' niente di male ovviamente nell'essere critici verso qualsiasi teoria scientifica, ma poi bisogna andare a vedere tutte le argomentazioni prima di decidere chi ha ragione. Sono sicuro che troverai la lettura interessante. Ciao.

cell ha scritto:
> ma di che bufala parli??? ma tu sai chi invento la pcr e cosa disse??????
> che il test non serve a trovare il virus e che i fogli illustrativi dei
> test dicono che non ci sia ancora un test che dice se sei sieronegativo o
> meno lo sanno tutti...ma chi sta negando l'esistenza del virus chi??? sto
> solo dicendo che ad oggi non ci sono test che lo rivelano e che non e'
> accertato che il virus provochi l'aids!!
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Carissimi, sono andata stamattina a fare il test... dopo 46 giorni da quel maledetto giorno... speriamo bene. :roll:
I risultati saranno pronti domani pomeriggio... ma credo che se risulto positiva mi chiamino prima a casa, o no? Sono andata nel mio usuale ambulatorio privato dove vado da tanti anni.
Un saluto.
cell

Messaggio da cell »

maga so anche cosa ha voluto dire assume terapie anni fa ....distruzione totale!!
Bloccato