test con esito definitivo ad un mese 1/2

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
b91b

test con esito definitivo ad un mese 1/2

Messaggio da b91b »

salve ho saputo che ci sono dei centri che riescono ad effettuare un test con esito "certo" già ad un mese e mezzo dal rapporto a rischio .... è vero?
grazie mille
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

caro utente,

alcuni centri considerano date superiori ad un mese come un periodo finestra sufficiente.Questo e' dovuto alla precocita' dei nuovi test.

In realta' le linee guida internazionali consigliano ancora un periodo di tre mesi; noi concordiamo con queste linee guida.

La saluto cordialmente
cj

Messaggio da cj »

Salve dottore, mi collego a quanto è stato detto in precedenza: quando ho fatto il test a 52 giorni con risultato negativo, un medico del centro mi ha detto che potevo ritenermi tranquillo per il rischio contagio perchè, per l'HIV, come per qualsiasi altra malattia, dal contagio il corpo impiega 2-3 settimane a formare gli anticorpi,
Ho letto qual'è la posizione di ANLAIDS e CDC del test a 3 mesi definitivo, ma perchè allora i centri rispondono così?
Se una persona non è informata del test a 3 mesi, si sentirebbe sicuro ad avere rapporti non protetti con qualsiasi altra persona! Con il rischio di contagiarla.
O i medici sono certi dei test o c'è sempre la solita disinfornmazione!
(Io non ho spiegato a nessuno del tipo di rapporto avuto, ho solo detto a rischio).
Facendo così si aumenta la possibilità di allargare l'epidemia, o sbaglio?
dott.manuelmonti

gentile utente,

per correttezza debbo dire chel'attendibilità ad un mese è altissima; finchè pero' non verrano modificate le linee guida internazionali noi sosterremo di ripetere il test a tre mesi.

saluti cordiali
terrorizzato

Messaggio da terrorizzato »

quindi un test effettuato ad un mese si potrebbe considerare già definitivo o sbaglio?
dott.manuelmonti

le ribadisco che noi riteniamo che il test va comunque ripetuto a tre mesi.

Questa è la nostra opinione e cio che dicono le maggiori linee guida internazionali.

saluti
terrorizzato

quello che voglio dire che effettuando il test a 3 mesi dovrebbe avere lo stesso risultato di quello effettuato ad un mese giusto?
dott.manuelmonti

sinceramente non capisco se sono io che mi spiego male ma non credo.

LE ripeto per l'ultima volta: noi riteniamo che nonostante il test ad un mese abbia una buona attendibilità il test va ripetuto a tre mesi , perchè in rari casi è possibile la sieroconversione tardiva.Altrimenti non avevo senso ripetere il test a 3 mesi.

saluti
terrorizzato

[quote="dott.manuelmonti"]gentile utente,

per correttezza debbo dire chel'attendibilità ad un mese è altissima; finchè pero' non verrano modificate le linee guida internazionali noi sosterremo di ripetere il test a tre mesi.

saluti cordiali[/quote]

mi scuso dottore, ma insistevo nel chiedere perché qui parlava di un attendibilità altissima
dott.manuelmonti

alta ma non definitiva
cj

Messaggio da cj »

[quote="dott.manuelmonti"]alta ma non definitiva[/quote]

Sostengo il Dott. Monti: il test a 3 mesi va fatto comunque!Con tranquillità ma va fatto in qualsiasi caso!
terrorizzato

si sono d'accordissimo sul fatto che vada ripetuto ed è giusto che sia cosi... volevo soltanto capire quanto si può stare tranquilli con un test negativo ad un mese
dott.manuelmonti

penso che le abbia gia risposto diverse volte; se ha ancora dubbi si rivolga ad un altro medico .

saluti
terrorizzato

non c'è bisogno di cambiare medico mi fido di lei... scusi se ho dimostrato il contrario
dott.manuelmonti

stia tranquillo.

saluti cordiali
Bloccato