Chiarimento

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Bloccato
Info

Chiarimento

Messaggio da Info »

Una domanda per il dr baldasso. Praticare una fellatio senza condom in totale assenza di eiaculazione (lui non ha mai eiaculato nè c'è stata percezione di pre-eiaculato) è a rischio per MTS /HIV?
dottor_Baldasso

Re: Chiarimento

Messaggio da dottor_Baldasso »

Per MST sì comunque (gonorrea, chlamydia, sifilide, in particolari situazioni HBV). Per HIV esiste la plausibilità biologica (parliamo ovviamente di rapporto in cui non vengano provocate lacerazioni sanguinanti in cui ovviamente il rischio ci sarebbe) cioè è un rapporto che teoricamente potrebbe trasmettere il virus ma che in realtà non è stato dimostrato essere una via efficace. Il test viene consigliato più per scrupolo che per reale rischio in caso di fellatio attiva non protetta senza eiaculazione
Info

Messaggio da Info »

Per MTS che test posso fare quindi?
Ma in totale assenza di perdite da parte di lui,quale sarebbe il veicolo per HIV in questo tipo di rapporto?
dottor_Baldasso

Per MST nessun test se non hai notato evidenti lesioni a livello del suo pene o nelle zone limitrofe e se non hai sintomi. Per la seconda domanda, il liquido prespermatico potrebbe essere via di trasmissione e teoricamente anche il contatto tra due mucose sensibili (ma quest'ultima è teoria più che realtà)
Info

Messaggio da Info »

Lui è una persona che conosco. I suoi ultimi test sono negativi. L'ultimo risale ai primi di ottobre con ultima partner a maggio. Visto la tipologia di rapporto mi consiglia di sottopormi al test? Io sono una donatrice di sangue.
dottor_Baldasso

Bene che le sue analisi siano negative, ma non mi piacciono mai le diagnosi indirette. In ogni caso anche se fosse stato sieropositivo il tuo è stato un episodio a rischio praticamente nullo. Viene indicato comunque il test per la plausibilità biologica ma un po' per eccesso di zelo. Credo che però da parte di un donatore sarebbe un atteggiamento coscienzioso (fermo restando che la pressochè assenza di rischio non cambia)
Info

Messaggio da Info »

Va bene. Un'ultima domanda,a parte l'eventuale sifiloma ed escludendo HBV perché vaccinata,quali dovrebbero essere sintomi chiari per le altre MTS?
dottor_Baldasso

Vescicole, ulcere, escrescenze di cute o mucosa, bruciori continui, formazione di pus
Bloccato