Elisa + WB POSITIVI!!

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

dottor_Baldasso

Re: Elisa + WB POSITIVI!!

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test a 28 giorni dall'ultimo rapporto ha una elevata attendibilità, quasi definitiva pertanto puoi stare ragionevolmente tranquilla. Il test attorno al 30° giorno è il più importante. Poi come già sai va ripetuto a 90 giorni per essere definitivo, ma le possibilità di una positivizzazione a questo punto sono molto basse
Cristina

Messaggio da Cristina »

Grazie dottore per la risposta!!
Vorrei approfittare ancora del suo tempo per una domanda che so non avere una risposta oggettiva ma ho bisogno di capire!
Il mio compagno che si è recentemente scoperto S+ (test precedenti fatti assieme negativi) sostiene che l'unica possibile causa di contagio sia stato un tatuaggio fatto a luglio.
Vorrei chiedere un suo parere sulla REALE possibilità di contagio tramite tatuaggio fatto in un centro. Centro la cui attendibilità non è dimostrabile ma pur sempre uno studio, non un tatuaggio fatto in casa.
Sto impazzendo, cercando di sopportare tutto ciò che ci è cascato addosso nelle ultime tre settimane!
Non riesco a credergli, perché da quanto ne so non è così semplice la trasmissione via Tattoo, per quanto pur sempre possibile, ho l'incubo che la causa sia altro, es un tradimento.
Le ripeto so che non esiste una risposta oggettiva alla questione, e le probabilità e le statistiche non sono adattabili alle singole esperienze e realtà, ma la prego vorrei sapere quanto sia reale la possibilità di contagio tramite Tattoo o se in realtà sia più credibile l'ipotesi di una relazione extraconiugale. Credo che mi possa capire, sto cercando di affrontare tutto quanto assieme, supportando il mio compagno in questo momento terribile, ma nello stesso tempo non riesco a credergli fino in fondo.
Ho bisogno di capire e mettermi l'animo in pace sia in un caso che nell'altro.
La ringrazio davvero!!!!!!
Cristina
cell

Messaggio da cell »

.
Ultima modifica di cell il 27 dicembre 2013, 22:53, modificato 2 volte in totale.
riccardo

Messaggio da riccardo »

Bah...storia veramente strana....vorrei vedere in quanti si infettano per un tatuaggio....
Penso come cell che sull'HIV ci sia ancora parecchio da capire...anche perchè, se cosi' non fosse, a quest'ora avremmo gia' cura e vaccino!
E invece si brancola nel buio da decenni...!!!
Comunque sia...è importante considerare il fatto che di HIV ormai non si muore piu', si puo' tenere sottocontrollo con i farmaci al pari di qualsiasi altra malattia cronica...so che non è una grande consolazione, ma almeno puo' rasserenarti un po'!
Ciao
dottor_Baldasso

Messaggio da dottor_Baldasso »

La possibilità di contagio tramite tatuaggio è possibile in quanto c'è l'utilizzo di aghi cavi che penetrano gli strati cutanei più superficiali. La frequenza di infezione tramite questo meccanismo è molto bassa perchè servono delle condizioni particolari perchè accada (mancato cambio di ago e pressochè immediato utilizzo su cliente successivo). Il riassunto è che è poco probabile ma possibile e viene infatti annoverata tra le possibili fonti di contagio. Se poi ci possa essere stata una relazione extraconiugale questo non te lo so dire e non è mio compito farlo. Quello che è sicuro è che non si può trovare alcuna conferma clinica per questa situazione. Il mio consiglio è quello di concludere ora l'iter diagnostico e di metabolizzare la notizia con calma. Se poi i dubbi personali rimarranno allora sarà utile discuterne. Mi permetto di dare il mio parere che è il seguente: se fosse davvero successa una relazione extraconiugale è più difficile che la ammetta in questo momento di difficoltà in cui ammettendo la colpa potrebbe perderti e rimanere solo ad affrontare la situazione. A cose sistemate l'onestà potrebbe essere invece facilitata. Bada bene che la mia non è una sentenza di colpevolezza, è solo una banale analisi in una teorica e ipotetica simile situazione.

Per gli utenti che sostengono che sia una mezza truffa quella dell'HIV, ripeto che non ho mai censurato nessuno e mai lo farò, però ho chiesto già altre volte e pretendo il rispetto per le altre persone che scrivono in questo forum e che forse prese dalla difficoltà del momento non hanno bisogno di tesi che comunque non sono mai state scientificamente provate e che anzi molte volte ho dimostrato come siano molto facilmente confutabili con le conoscenze a disposizione. A completezza dico che è vero che sull'HIV (come in moltissime malattie) non c'è ancora totale chiarezza, questo non significa che le conoscenze attuali siano da buttare. Quindi qualsiasi tesi può essere esposta in questo forum, ma negli spazi appropriati senza invadere argomenti di persone che cercano risposte diverse. Se tali persone fossero interessate a queste opinioni possono semplicemente leggere gli spazi dedicati a tali opinioni.

In poche parole tutti liberi di scrivere quello che pensano ma ognuno al suo posto. E' la seconda volta che lo dico.
Bloccato