mani e punture
Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS
Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
mani e punture
buonasera e complimenti per il servizio
premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di sangue secco esterne al cerotto.
qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
Grazie
premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di sangue secco esterne al cerotto.
qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
Grazie
Re: mani e punture
Cioè secondo te ti si sarebbe depositato del sangue che non hai visto ad occhio nudo e la puntura del riccio te l avrebbe spinto dentro???sembra abbastanza inverosimile ma cmq anche se fosse successo non avresti rischiato proprio nulla
grazie Rino
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la dottoressa magari spiegandomi anche il perchè non ci sia rischio
grazie
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la dottoressa magari spiegandomi anche il perchè non ci sia rischio
grazie
1) serve sangue visibile ad occhio.2)il sangue deve fuoriuscire da una ferita e andare direttamente nel tuo sistema circolatorio tramite una tua mucosa permeabile o ferita aperta (significa che il tipo doveva tagliarsi davanti a te e tu tagliarti in quello stesso momento e dovevate strofinarvi le ferite o doveva farti colare il sangue su una mucosa permeabile).3) il virus HIV a contatto con l aria si disattiva praticamente sibito...tu hai toccato con cute integra sangue che non hai riscontrato sulla tua mano ma cmq sangue già esposto all aria quindi con eventuale virus già stecchito che inverosimilmente una spina dopo altro tempo lo avrebbe spinto nel tuo sistema circolatorio, capisci che è più probabile la profezia maya che tu abbia preso l HIV??? Ma ammesso che sei baciato dalla sfortuna e quella spina ha spinto il sangue dentro, come t ho spiegato il virus era ultra morto...rilassati e non pensarci più
Assolutamente non a rischio.il virus non perde la capacita infettante del 95% in 5 10 secondi.in piu la ferita deve essere aperta e sanguinante non macchie secche di nessun conto tranquillo.
-
maipiu ha scritto:
> buonasera e complimenti per il servizio
> premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
> L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una
> castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava
> poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di
> sangue secco esterne al cerotto.
> qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole
> quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del
> riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
> O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
> Grazie
Caro maipiu, nessun rischio per HIV. Il virus perde la sua capcità infettiva nell'ambiente esterno in 5-10 secondi. Saluti!
> buonasera e complimenti per il servizio
> premetto che sono ipocondriaco e dunque spesso sopravvaluto il rischio.
> L'altro giorno appena finito di lavorare mi sono punto con il riccio di una
> castagna e poco prima avevo stretto la mano ad una persona che mi ispirava
> poca fiducia che aveva un cerotto sulla mano con ancora piccole macchie di
> sangue secco esterne al cerotto.
> qualora le mie mani fossero entrate in contatto con sudore o piccole
> quantità di sangue (che ad occhio non vedevo) la successiva puntura del
> riccio avrebbe potuto veicolare virus magari depositato sulla mia cute ?
> O la quantità di sangue/sudore deve essere evidente ?
> Grazie
Caro maipiu, nessun rischio per HIV. Il virus perde la sua capcità infettiva nell'ambiente esterno in 5-10 secondi. Saluti!