Paura AIDS

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Nadia62

Paura AIDS

Messaggio da Nadia62 »

Sono una donna di 51 anni che ha avuto un rapporto completo non protetto con una persona che conosco da anni ma che ritengo ad alto rischio perché fa una vita sregolata e mi ha detto di odiare i preservativi.
E' trascorso esattamente un mese da quella maledetta notte, so di aver agito con leggerezza ma ormai non posso tornare indietro... :roll:
E' già attendibile un primo test dopo 30 giorni, o è meglio aspettare 40-45 giorni?
So che le analisi definitive si fanno a 90 giorni dal rapporto a rischio, ma forse se faccio un primo prelievo poi magari sono più tranquilla...
Aiuto! :shock: :shock: :shock:
napoletana85

Re: Paura AIDS

Messaggio da napoletana85 »

guarda se si potesse tornare indietro sarebbe bello,ma nn si può....io purtroppo con questa bestia ci convivoo ed è dura....non sono un medico ma già trascorso i 30 giorni di vede se c'è l'hai,poi è normale ke devi rifare il test a 3 mesi dal rapporto a riskio....spero ke sia negativo :P buona fortuna
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Mi spiace tantissimo che tu sia stata infettata... ma è accaduto con un solo rapporto? Conoscevi bene quella persona??? Fra qualche giorno farò il test...
Un forte abbraccio e grazie per avermi risposto. :P
nuovoutente

Messaggio da nuovoutente »

ciao nadia, anche io farò il test per paura anche se la mia è una situazione diversa dalla tua, io mi sono fatto una leggera ferita in una collutazione e da ciò che dicono i medici non c'è rischio ma la paura c'è.
purtroppo la faccenda aids è qualcosa che nessuno comprende e non ci sono certezze in nulla.
nel tuo caso specifico le linee guida ti dicono che sei a rischio e occorre che fai il test ma occorre anche dire che le statistiche considerate ufficiali dicono che in una rapporto sessuale vaginale la donna prende la malattia, chiaramente se il partner ce l'ha, in percentuali tra lo 0,3 e il 3 % alcune fonti riportano altre percentuali più basse, io credo personalmente che le percentuali siano più basse.
C'è anche da dire che dipende poi se il partner hai eiaculato dentro di te o meno, in caso di eiaculazione interna il rischio chiaramente aumenta.
Oltre questo però volendo essere onesti del tutto c'è anche da dire che le linee ufficiali ci dicono che la malattia è a trasmissione sessuale, ma la scienza ci dice che una malattia a trasmissione sessuale colpisce in misura uguale la popolazione maschile e femminile ma ciò non accade, infatti le statistiche ci dicono che i due sessi sono copiti in maniera diseguale, con netta prevalenza degli uomini, e allo stesso modo la scienza ufficiale ci dice che però che la trasmissione tra uomo verso donna è più rischiosa di quella tra donna verso uomo, quindi i conti non tornano perchè se così fosse dovrebbero essere più le donne infette rispetto gli uomini considerato poi che attualmente vivono una liberta sessuale più libera degli uomini.
Detto questo ti basti anche sapere, e puoi verificare da sola chiedendo in un laboratorio analisi il foglietto illustrativo del test hiv, nel quale troverai scritto che non esiste un test per l'hiv e che il test in questione non può essere usato per rilevare hiv nel sangue del paziente.
Concludo dicendo che io ho una gran paura e farò il test, ma razionalmente parlando in questa faccendo non ci capisce nulla nessuno e la verità non è ne da una parte ne dall'altra, forse in mezzo, ma forse nemmeno li.
E' una schifosissima faccenda che esiste e ammazza persone in tutto il mondo ma non si sa la causa e forse con l'ottusità e l'ostinazione perpetrata negli ultimi 30 anni, fra altri 30 saremo ancora qui a discuterne.
Come te io farò un test che da quello che dicono le aziende che lo producono non serve a nulla e ne avrò una paura atroce anche se nel foglietto c'è scritto chiaramente che quel test non vale un bel niente.
Questa è la situazione in cui ci troviamo, ne più ne meno.
In bocca al lupo.
nuovoutente

Messaggio da nuovoutente »

Dimenticavo, alcune fonti riportano che i test di ultima generazione sono totalmente attendibili al 30 giorno dopo l'evento a rischio, altre fonti dicono che sono necessari i tre mesi altre addirittura che possono occorrere 6 mesi.
Molte fonti dicono che non si verificano più sieroconversioni dopo i 30 giorni dall' evento a rischio, credo addirittura che in alcuni paesi il test sia considerato ufficialmente attendibile e definitivo dopo 30 giorni.
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Carissimo amico, sei stato esauriente e molto dettagliato nelle spiegazioni. Siamo tutti nella stessa barca, distrutti dall'ansia che ci divora. Speriamo bene per me, per te, per tutti noi..
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Se il dottore puo' dirmi qualcosa... riguardo al periodo finestra, grazie... :shock:
riccardo1

Messaggio da riccardo1 »

test a 30 giorni attendibilissimo, si fa anche quello a 90 perché questo dicono le linee guida italiane. E non dar retta alle leggende sulle sieroconversioni tardive. Detto ciò, aspetta il dottore. Ciao.
dottor_Baldasso

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test a 30 giorni ha altissima affidabilità ed è la tempistica corretta per eseguire il primo screening. Dopo dichè va completato a 90 giorni, ma dopo 30 giorni puoi stare assolutamente serena perchè si tratta di piccolissime percentuali residue
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

La ringrazio per la preziosa informazione, dottore. Il mio laboratorio utilizza il metodo ELFA. L'affidabilità è sempre di 30 giorni?
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Chi sa dirmi se il metodo Elfa per la ricerca dei soli anticorpi è già valido dopo 30 giorni circa dal rapporto a rischio?
Grazie e scusate il disturbo.... :roll: :roll:
riccardo1

Messaggio da riccardo1 »

Sempre 30 giorni qualsiasi sia la metodica del test.
Nadia62

Messaggio da Nadia62 »

Grazie infinite Riccardo... :P
napoletana85

Messaggio da napoletana85 »

Nadia62 ha scritto:
> Mi spiace tantissimo che tu sia stata infettata... ma è accaduto con un
> solo rapporto? Conoscevi bene quella persona??? Fra qualche giorno farò il
> test...
> Un forte abbraccio e grazie per avermi risposto. :P
spiace anke a me :| cmq non è stato in un solo rapportoo,ma era un mio ex ke ci sono stata un anno e qualkosa insieme...bhè non è il fatto ke se lo konoscevo bene o no questo ragazzo,l hiv la può avere anke un tuo vicino di casa,o un amiko ke conosci da tempo....
Qiang-shen-gong

Messaggio da Qiang-shen-gong »

napoletana85 ha scritto:
> guarda se si potesse tornare indietro sarebbe bello,ma nn si può....io
> purtroppo con questa bestia ci convivoo ed è dura....non sono un medico ma
> già trascorso i 30 giorni di vede se c'è l'hai,poi è normale ke devi rifare
> il test a 3 mesi dal rapporto a riskio....spero ke sia negativo :P buona
> fortuna
Perche'la chiami bestia,l'hiv?Mmm,mi spiego..quando avevo la corioretinite,beh..nn lo so,ma essere ciechi te l'ho scritto non so quante volte,e'un'esperienza potenzialmente traumatica per un ragazzino.Apri gli occhi e nn vedi niente.Buio.Stop.Cieco.1/10 SCARSO.E'un'esperienza che puo'avere riflessi importanti sul piano psichico.Ma questo puo'succedere se guardi la malattia solo da un'ottica e non da altri punti di vista.Pensa per un attimo concretamente alla qualita'della tua vita.Onestamente..ok,prendi dei retrovirali;puo'capitare di avere disagi gastrici,puo'capitare di avere occhietti nn proprio limpidi,ma...sono dinamiche che succedono a tutti..anche a sieronegativi.Cioe'concretamente,cosa ti e'cambiato?Niente o poco piu'.Quello che invece e'cambiato concretamente e'lo sguardo sul mondo.Ma quello dipende da te.Non dall'hiv.Non so quante volte te l'ho scritto.Poi ricordo chi eri all'inizio..n'acida incazzosa e furiosa!Oggi sei una ragazza molto accomodante,gradevole,piacevole,stuzzicante,divertente..riflessiva,con un'aspettativa di vita equivalente a quella di chiunque altro.Cioe'se per un attimo ci rifletti..ma cosa ti e'cambiato?Lo sguardo...prima eri spensierata,oggi nn te lo consenti piu'.Ma nn e'detto che tu nn possa sentirti come prima...dipende tutto da Te,napoletana.Non dall'hiv,che rimane non una bestia,ma una malattia possibile tra le tante malattie cui un uomo puo'andare incontro.
Bloccato