Ancora sui rapporti orali passivi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Bloccato
nedo.nadi

Ancora sui rapporti orali passivi

Messaggio da nedo.nadi »

Da quando ho letto, proprio su questo sito, che i rapporti orali passivi non sono a rischio HIV e mi è capitato di cedere alla tentazione di averne.
Pur non rischiando l'HIV mi chiedo ( e le chiedo dottore..) quali siano le malattie che rischio e la loro severità.
un caro saluto a tutti
vic

Re: Ancora sui rapporti orali passivi

Messaggio da vic »

Il rapporto orale passivo senza protezione non è a rischio Hiv in assenza di evidente sanguinamento del cavo orale, nonostante tutto è stato ribadito diverse volte la buona regola di utilizzare lo stesso il condom, per la presenza di altre malattie sessualmente trasmissibili.
Le malattie che potrebbero essere trasmesse con questo tipo di rapporto senza protezione possono essere diverse, anche se, queste infezioni sono rare nel cavo orale (di chi ci mette la bocca tanto per intenderci) e sono ad es.: Sifilide, Gonorrea, Condilomatosi genitale, Herpes simplex genitalis.....
Meglio stare tranquilli utilizzando il condom a mio avviso, tanto per non incorrere poi nel solito dubbio........
Martyns

Messaggio da Martyns »

Spero di aver trovato il post giusto per questa mia domanda:
Mi è stato fatto 3 giorni fa un rapporto orale coperto da una prostituta, premetto che ho usato il mio di preservativo, il rapporto è durato circa 1 minuto data la voglia (1 anno da single immaginate)
L'ho anche tolto io con un fazzoletto da sopra e uno da sotto per non avere altri contatti.
La ragazza le ho palpato solo un po' le tette.
Inoltre io mi rado il pube con rasoio, potrebbero esservi microtagli pericolosi?
Vorrei sapere devo fare il test per stare tranquillo?
(La ragazza sembrava strana quando sono andato)
Scusate la mia paranoia e ignoranza
vic

Messaggio da vic »

Martyns ha scritto:
> Spero di aver trovato il post giusto per questa mia domanda:
> Mi è stato fatto 3 giorni fa un rapporto orale coperto da una prostituta,
> premetto che ho usato il mio di preservativo, il rapporto è durato circa 1
> minuto data la voglia (1 anno da single immaginate)
> L'ho anche tolto io con un fazzoletto da sopra e uno da sotto per non avere
> altri contatti.
> La ragazza le ho palpato solo un po' le tette.
> Inoltre io mi rado il pube con rasoio, potrebbero esservi microtagli
> pericolosi?
> Vorrei sapere devo fare il test per stare tranquillo?
> (La ragazza sembrava strana quando sono andato)
> Scusate la mia paranoia e ignoranza
Avresti dovuto aprire un nuovo post......Comunque, non sono comportamenti a rischio quelli che hai descritto, quindi nessun test.
Martyns

Messaggio da Martyns »

Scusate, ma essendo nuovo non sapevo se aprire un altro post o continuare in questo.
Quindi dite che meglio mi faccia passare le paranoie e introversie varie dato il continui pensare e ripensare?
Il Dottor Baldasso che ne pensa in merito?
dottor_Baldasso

Messaggio da dottor_Baldasso »

Per Martyns. Apri un post tuo, comunque non c'è alcun rischio. Rapporto orale passivo non è a rischio per HIV se non vi sono evidenti sanguinamenti dal cavo orale di chi lo pratica. In ogni caso il preservativo ti ha protetto da altre patologie trasmissibili in tale modalità che seppur curabili possono essere fastidiose. Nella fattispecie gonorrea, chlamydia, sifilide, herpes. Per alcune patologie è necessaria una lesione a livello del cavo orale come per l'herpes (anche se bisogna specificare che nella stragrande maggioranza dei casi il tipo di herpes che infetta il cavo orale non infetta la zona genitale e viceversa). La sifilide ha trasmissione più facilitata in caso di sifiloma orale (evenienza molto rara) ma se in fase di batteriemia può essere trasmessa anche senza sifiloma. La gonorrea può risiedere anche in maniera asintomatica nel faringe ed essere pertanto trasmessa con una fellatio. Raro ma possibile. Per la chlamydia invece la cosa è ancora un po' in discussione. Esistono poi altri batteri del cavo orale che non risiedendo normalmente a livello genitale potrebbero causare delle infezioni batteriche non prettamente di tipo MST. Così credo di aver risposto a tutti e due
Martyns

Messaggio da Martyns »

dottor_Baldasso ha scritto:
> Per Martyns. Apri un post tuo, comunque non c'è alcun rischio. Rapporto
> orale passivo non è a rischio per HIV se non vi sono evidenti sanguinamenti
> dal cavo orale di chi lo pratica. In ogni caso il preservativo ti ha
> protetto da altre patologie trasmissibili in tale modalità che seppur
> curabili possono essere fastidiose. Nella fattispecie gonorrea, chlamydia,
> sifilide, herpes. Per alcune patologie è necessaria una lesione a livello
> del cavo orale come per l'herpes (anche se bisogna specificare che nella
> stragrande maggioranza dei casi il tipo di herpes che infetta il cavo orale
> non infetta la zona genitale e viceversa). La sifilide ha trasmissione più
> facilitata in caso di sifiloma orale (evenienza molto rara) ma se in fase
> di batteriemia può essere trasmessa anche senza sifiloma. La gonorrea può
> risiedere anche in maniera asintomatica nel faringe ed essere pertanto
> trasmessa con una fellatio. Raro ma possibile. Per la chlamydia invece la
> cosa è ancora un po' in discussione. Esistono poi altri batteri del cavo
> orale che non risiedendo normalmente a livello genitale potrebbero causare
> delle infezioni batteriche non prettamente di tipo MST. Così credo di aver
> risposto a tutti e due

La ringrazio dottore, avevo aperto comunque un nuovo post, vorrei solo chiederle, per una mia cosa paicologica, un test a 30/40 giorni massimo sarebbe attendibile?
dottor_Baldasso

Mi dispiace ma non rispondo per calmare gli animi, rispondo per verità scientifiche. Non ti parlo di affidabilità del test in una esposizione che non è stata a rischio. Non ho detto rischio basso, ho detto non a rischio che significa zero. Il test non va eseguito
Martyns

Messaggio da Martyns »

A 10 giorni ormai vivo ripensando quel bruttissimo giorno, ho rivolato tutto il web e il forum in cerca di conferme e riconferme, fatto sta che solo sul mio letto riesco a stare meglio, le persone gli amici ormai non riesco piu' a frequentarli e parlarci. Questa sera anche un dolore al basso clavicola destra. Mi convinco dicendo che non credo sia successo qualcosa, ma l'ansia mi ammazza. Non sò che pensare, scandisco i giorni almeno per un test a 40 giorni, solo cosi' credo che sapendo posso stare più tranquillo.
Vi leggo tutti, siete delle persone fantastiche. Il Dottore è una persona che spiega ottimamente le cose, ma purtroppo ognuno vede il suo caso unico.
Buona Domenica a Tutti.
dottor_Baldasso

E' giusto che ognuno veda il suo caso unico. E nel tuo caso non c'è stato rischio. Questo è un dato di fatto. Pertano a questo punto il fatto di essere pervaso dall'ansia diventa una tua scelta che è errata perchè infondata. Ti stai facendo del male da solo.
Bloccato