Test Elisa positivo, Elfa negativo, WB indeterminato

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Mel

Test Elisa positivo, Elfa negativo, WB indeterminato

Messaggio da Mel »

Buongiorno,
chiedo scusa se ho già postato nell'altra sezione, ma probabilmente ho sbagliato sezione essendo una tematica specifica del test.
Il mio compagno ha avuto un rapporto non protetto il 17 dicembre 2016. Il 3 gennaio 2017 ha fatto un test presso il centro Jenner di Milano ed è risultato positivo all'Elisa, negativo all'Elfa e indeterminato al Western Blot con il commento che c'era una sola banda specifica anti p24. Dopo 15 giorni ha ripetuto il test presso la struttura Cave di Milano dove è risultato negativo al test Eclia (con ricerca antigene/anticorpi). Ha ripetuto lo stesso giorno il test anche presso il centro Jenner e ha avuto lo stesso esito iniziale, ossia Elisa positivo, Elfa negativo, Western Blot indeterminato e la dottoressa l'ha rassicurato sul fatto di non avere l'HIV perché in questi altri 15gg si sarebbero dovuti rilevare anche gli altri antigeni e anticorpi che il laboratorio è andato a cercare uno per uno ma che non ha trovato. Ha fatto poi presente che il test Elfa (negativo) è il più rilevante. A me è parsa un po' troppo ottimista e non capisco comunque come laboratori diversi possano dare risultati così diversi. Tra l'altro a luglio nello stesso centro Jenner risultava negativo all'Elisa e gli hanno detto che probabilmente il laboratorio ha cambiato metodica nel frattempo. La mia paura è che i 32gg dall'ultimo rapporto possano essere pochi per essere sicuri di qualcosa ma vorrei un parere da qualche altro esperto visto che anch'io sono in ansia avendo avuto rapporti non protetti con il mio compagno. Ha anche fatto il self test il 31 gennaio risultando negativo.
C'è qualche possibilità che sia davvero negativo e che il fatto di avere una positività in un solo laboratorio al p24 non sia dovuto all'HIV ma a qualcos'altro, come sostenuto dalla dottoressa che dice possa essere dovuto ad altro agente diverso da hiv?
Grazie davvero a tutti
Dott Paolo Costa

Re: Test Elisa positivo, Elfa negativo, WB indeterminato

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Senza dubbio i test sierologici possono dare dei falsi positivi e questo è tanto più facile quanto più sono sensibili. Il Western Blot viene utilizzato come test di conferma e per essere positivo deve evidenziare, secondo i criteri CDC, almeno 2 bande anticorpali nei confronti di gp120/160, gp41 e p24. La persistenza di una sola banda, eventualmente da riconfermare a 90 giorni, esclude l'infezione da HIV.
Bloccato