Sto impazzendo: che test ho in mano?

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
MoltoPerplesso

Sto impazzendo: che test ho in mano?

Messaggio da MoltoPerplesso »

Ciao ragazzi,

vi racconto la mia storia, sperando di aver postato nella sezione giusta:

a seguito di rapporto ad alto rischio (rottura di preservativo, sospetto fin dall 'inizio del rapporto, con prostituta di strada), decido di far passare i fatidici 40 (42 per la precisione) giorni per primo test. Vado quindi al nuovo ospedale della mia cittadina di provincia e chiedo informazioni riguardo al test, che mi viene detto dall' infermiera (quasi fosse un segreto!!) essere di quarta generazione. L'infettivologo che mi ha accolto, quasi scocciato dalla domanda, mi dice che ormai sono ANNI che negli ospedali si effettuano test di quarta generazione. Benissimo, dopo due giorni ritiro il referto che riporta testualmente:

MARCATORI VIRUS HIV1/2
Ricerca Ab anti HIV 1/2 : negativa.

Visto che manca il valore o la denominazone (Ag) del'antigene p24, chiedo spiegazioni e mi viene detto che "la ricerca dell'antigene è un passo che si esegue successivamente in caso di positività al primo valore" (ma come?!?!?!? ma non dovrebbe essere essere ricercata in contemporanea come prova della presenza già del visus, in mancanza ancora degli anticorpi!?!?)
Dicono inoltre che..."che il test è molto sensibile e affidabile" e che dobbiamo fissare la ripetizione a 90 giorni (quindi fissata)

Speravo di aver chiuso lì la questione (viste anche le nuove linee giuida ministeriali), e invece mi ritrovo in mano un test che non so nemmeno cosa sia (probabilmente di terza generazione? E quanto quindi affidabile a 42 gg??)

Tra notti insonni, crisi di nervi e psicofarmaci (sono arrivato anche a quel punto!) decido quindi, dopo qualche giorno, di rivolgermi presso l'ospedale capoluogo della mai provincia. Qui mi dicono che loro effettuano in test di quarta generazione COMBO, sul cui referto vedrò la scritta COMBO. Mi dicono anche che l'antigene non viene più ricercato separatamente (se non ho capito male). Sarà ero? vabbè. Ho quindi effettuato questo altro test (a 53 giorni) ed il referto riporta testualmente:

Ab. anti HIV 1-2 (test di screening combo ECL) ASSENTI.

Ma quindi, ora, che altro test ho in mano? E' veramente un test di quarta generazione? (suppongo di sì, visto che è scritto "combo"). Ma se si tratta di un test combo (quindi IN TEORIA Ab+ antigene), dove hanno ricercato/riportato il valore dell'antigene? L'hanno forse ricercato assieme agli anticorpi?
Perchè nella dicitura del referto non rientra anche la sigla "ag", assieme ad ab.? E' sufficiente la parola combo per rendere questo test di quarta generazione e quindi definitivo a 40gg???

Vi prego aiutatemi a capire perchè veramente sto impazzendo di brutto
Dott Paolo Costa

Re: Sto impazzendo: che test ho in mano?

Messaggio da Dott Paolo Costa »

La dicitura Combo è indicativa di un test di 4a generazione che ricerca contemporaneamente Anticorpi e Antigene p24; sulle incongruenze del referto non posso esprimermi non conoscendo il laboratorio
MoltoPerplesso

Dottore innanzitutto la ringrazio per la
tempestiva risposta. Se si trattasse effettivamente di un combo di quarta generazione, potrei già, secondo nuove linee ministeriali, archiviare la pratica....giusto?

Riguardo all'incongruenza di quanto scritto, la paura mi fa fare brutti pensieri. Manca in effetti la dicitura Ag, ma perché avrebbero dovuto scrivere "combo" se in effetti non lo fosse?

In ogni caso credo che, a 53 giorni, anche un risultato negativo di un test che fosse eventualmente di terza generazione possa dare già qualche buona speranza. No?
Leoleo

Messaggio da Leoleo »

Ciao guarda io procederei in questa maniera : lunedi mattina andrei a chiedere personalmente che tipo di test ti hanno effettuato, di 4 o di 3 gen. Se chi è responsabile ti conferma la 4 gen ,archivia l'accaduto,se di 3 gen invece cercherei un laboratorio che ti effettui subito un test di 4 gen, la mente è fragile penso che 90 giorni per archiviare il tutto (test di 3 gen) sono troppi,io ci sono cascato e non riesco ad accettare I test negativi ,bho penso sempre a qualche variante che abbia cambiato l'esito,quindi consiglio vivamente di toglierti subito il tarlo dalla mente ! Ciao
MoltoPerplesso

Ciao Leoleo,
quando ho fatto il secondo test, mi è stato detto che è un test combo di quarta generaIone, per ridurre appunto il periodo finestra. Ma quindi questo benedetto antigene P24 dove l'hanno ricercato? Forse è insito nella ricerca anticorpi? Mi ricordo che in, in questo o in un altro forum, un utente aveva affermato che la ricerca del P24 veniva fatta assieme agli anticorpi....magari con i nuovi test è così, chi lo sa....

Comunque in questi giorni di ricerche ho avuto risposte di tutti i colori! Laboratori che mi assicuravano che i loro test, di quarta generazione anche senza ricerca del P24, sono affidabilissimi e sensibilissimi, chi mi parlava di test di ultima generazione ma solo anticorporali.....un laboratorio di un ospedale di Verona che mi ha detto che ricercano il P24, anche se non lo scrivono sul referto. Roba da impazzire. E intanto il tarlo avanza......e scava......
Leoleo

Messaggio da Leoleo »

Ciao allora ,guarda per mia esperienza personale so di percerto che addirittura all'ospedale al reparto mst non hanno idea le infermiere il tipo di test che ti effettuano,in un lab privato addirittura non sapevano che I test in uso avessero una categoria di 3 o 4 gen,nei miei referti non ho mai trovato la dicitura con un valore sulla p 24 ,ho solo trovato il valore sugli anticorpi,appunto chiedi al dottore di turno dove ti fanno Il prelievo,se il test è di 4 o di 3 ,dove ho eseguito I prelievi io nonostante fossero solo tutti test di 4 gen ,mi hanno dato sempre e solo un periodo finestra di 90 gg e addirittura 6 mesi,non considerarli affidati a cio che sono le linee guida ovvero 40 gg se il test è di 4 gen
Bloccato