Pagina 1 di 1

Posso stare tranquillo?

Inviato: 3 ottobre 2019, 18:35
da Nexus1
Salve, ho iniziato da poco l’università di infermieristica e mi hanno fatto provare pressione, polso e saturazione ad un paziente. Successivamente vengo a sapere che il paziente è sieropositivo e che ha sospeso per un giorno i farmaci antiretrovirali... io ho fatto queste procedure senza guanti e sul braccio lui aveva delle piccole abrasioni che però non perdevano sangue, sembrava si fosse grattato. Ho rischiato per hiv?

Re: Posso stare tranquillo?

Inviato: 3 ottobre 2019, 19:38
da Tex83
Nessun rischio, si informi sulle modalità di trasmissione del virus hiv ad esempio sul sito
http://www.salute.gov.it/portale/hiv/de ... =conoscere e si attenga sempre alle prescrizioni circa l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

Re: Posso stare tranquillo?

Inviato: 5 ottobre 2019, 17:47
da Claudia Balotta
Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: nessun rischio e discuta con i suoi referenti come e quando usare i dispositivi di protezione individuale.
Claudia Balotta

Re: Posso stare tranquillo?

Inviato: 6 ottobre 2019, 22:40
da Nexus1
Ok grazie mille. Mi hanno detto che queste operazioni visto che non prevedono contatti con liquidi biologici si possono anche fare senza guanti a meno che il paziente non sia in isolamento.infatti i dottori spesso visitano senza guanti e lavandosi le mani da un paziente all’altro (come ho fatto io). Quindi non devo fare nessun test?

Re: Posso stare tranquillo?

Inviato: 8 ottobre 2019, 8:18
da Claudia Balotta
Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83 e che non è necessario alcun test.
Claudia Balotta