Dubbi sul risultato e sui falsi positivi

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Marghy

Dubbi sul risultato e sui falsi positivi

Messaggio da Marghy »

Buongiorno,scrivo perchè il mio ragazzo ha effettuato un test e vorrebbe avere anche il parere di un altro medico.

Il medico dell'ospedale presso cui l'ha effettuato gli ha spiegato che al primo test fatto è risultato debolmente positivo,allora l'hanno rifatto e dato che il risultato è stato una negatività,indecisi sul risultato da tenere buono,hanno fatto un western blot che ha dato esito negativo.

Ora,il mio ragazzo non ha rapporti a rischio da 14 mesi,dunque se ci fosse stato un contagio sarebbe stato più di un anno fa...possiamo dire con certezza che è negativo e quindi sano o ci sono dubbi??

Io sono abbastanza tranquilla,cioè,credo che un western blot dopo 14 mesi sia sicuro ma non ho capito i meccanismi dei falsi positivi,perchè è risultato debolmente positivo al primo test?

Spero che mi possa aiutare a capire meglio!
Grazie
Margherita
barman

Messaggio da barman »

Ciao!!

Non mi voglio sostituire ai Dottori ma penso di poterti dare delle informazioni utili:
- il test solitamente o è negativo o è positivo, non esistono via di mezzo, ciò nonostante esistono dei falsi positivi. Il primo test che viene fatto ELISA è un test di screening cioè si cercano gli anticorpi al virus e non il virus, in quanto se ci fosse il virus il sistema immunitario avrebbe prodotto gli anticorpi. Esistono però delle infezioni (es. Erpes-raffreddori-cytalomegavirus) che fanno produrre al nostro sistema immunitario gli stessi/simili anticorpi del virus ecco perchè debolmente positivo.

Il Western blot invece va a cercare il virus..quindi se il western blot è negativo vai tranquilla.... anche se per un ulteriore tua tranquillità rifai il test Elisa tra qualche mese...e forza avanti!!!

Ciao
Pensavo che a me non toccasse mai. Adesso assaporo la vita ogni giorno grazie all'amore dei miei familiari sono giovane e fiducioso di vivere una buona vecchiaia
Marghy

Messaggio da Marghy »

il medico ci ha risposto che il primo aveva dei valori poco sballati,cioè,non era positivo pieno allora ne ha eseguito un altro che ha dato esito negativo...quindi,solo dopo ha fatto un western blot!

Volevo sentire il dottor monti cosa ne pensa...
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente,

un risultato debolmente positivo non ha significato clinico; il test, in caso di un risultato dubbio, va ripetuto.

Nel suo caso il collega, per scrupolo, ha anche eseguito il western blot; di conseguenza hau n ulteriore conferma della negatività del partner.

saluti cordiali
Marghy

Messaggio da Marghy »

La ringrazio,anzi,la ringraziamo di cuore!

E complimenti per il lavoro che fa qui!

Cordiali saluti

Margherita e Giuseppe
Marghy

Messaggio da Marghy »

Mi scuso per l'insistenza ma il mio ragazzo non si sente convinto e io non so più cosa fare,io soffro di vasculite e ho paura ke magari sia agitato xkè in realtà siano passati meno di sei mesi...dottore se anche fossero passati solo6 mesi possiamo comunque stare tranquilli??
dott.manuelmonti

si anche dopo 6 mesi potete stare tranquilli.

Se ci sono ancora dubbi rivolgetevi al medico che vi ha fatto fare i test ;saprà consigliarvi.

saluti
Marghy

Messaggio da Marghy »

Dottore ma con l'esame PCR proteina c si capisce se c'è stata un'infezione da hiv o altre malattie infettive?
Io per la vasculite sto aspettando i risultati di questo PCR...
sa dirmi qualcosa?

Margherita
dott.manuelmonti

la PCR è un indice di flogosi aspecifico che si alza in numerosissime patologie ; la vasculite è una di esse.

L'infezione da HIV non è tra le patologie che alzano i valori della PCR.

saluti cordiali
Marghy

Messaggio da Marghy »

Sei un medico o parli per dare aria alla bocca??Io mi fido del medico che ci ha parlato e del dottor monti che è stato molto chiaro.Fine del discorso.
dott.manuelmonti

gli interventi dell'utente matematico di tipo polemico ed offensivo verso gli altri utente, saranno eliminati.

saluti
Marghy

Messaggio da Marghy »

Dott Monti,io sinceramente è il rpimo che sento parlare così,ma ha delle basi reali o no?
Ho visto cho è un po' polemico in tutti i post!
Saluti
dott.manuelmonti

purtroppo ci sono alcune persone che vengono non per una sana discussione ma per provocare tant'è.

COmunque stia tranquilla; fa parte di una ridotta parte di quelle persone chiamate negazionisti che non riconosce il virus dell'HIV come causa dell'infezione m ne ho parlato gias in altri topic.

Naturalmente non ci sono basi scientifiche per cio'.

buona domenica!
B_612

Messaggio da B_612 »

[quote="barman"] Esistono però delle infezioni (es. Erpes-raffreddori-cytalomegavirus) che fanno produrre al nostro sistema immunitario gli stessi/simili anticorpi del virus ecco perchè debolmente positivo.[/quote]

Ma è vero che infezioni così comuni possono interferire con l'esito di test elisa o similari?
Quali sono le cause di interferenza?
Ricordo ad es. che quando ho fatto il vaccino anti-hav/hbv c'era lindicazione di non fare il test hiv nei mesi successivi. Perchè?
matematico

Nessuna risposta

Messaggio da matematico »

[quote="B_612"][quote="barman"] Esistono però delle infezioni (es. Erpes-raffreddori-cytalomegavirus) che fanno produrre al nostro sistema immunitario gli stessi/simili anticorpi del virus ecco perchè debolmente positivo.[/quote]

Ma è vero che infezioni così comuni possono interferire con l'esito di test elisa o similari?
Quali sono le cause di interferenza?
Ricordo ad es. che quando ho fatto il vaccino anti-hav/hbv c'era lindicazione di non fare il test hiv nei mesi successivi. Perchè?[/quote]

Esistono più di 60 CAUSE DIVERSE che fanno risultare la positività ad un test : dove è andata a finire la "grande accuratezza" del test ? E se poi la positività ci fosse anche per altre cause, NON conosciute ? Hai visto anche tu che il vaccino predispone alla positività : anche la gravidanza, ad esempio, come anche qualsiasi altro retrovirus che abbia in comune alcune parti con l'HIV. Ti vai ancora a fare un test del genere ? Vedi tu.....
Bloccato