Rischio MST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTO FORUM E' STATO DISABILITATO ED E' DISPONIBILE IN SOLA CONSULTAZIONE.
SI PREGA DI ACCEDERE ALL'INDIRIZZO https://forum.anlaids.it/
Bloccato
ippocondriako

Rischio MST

Messaggio da ippocondriako »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni

ho avutoun rapporto penso a rischio con un uomo (che conosco da molto tempo, da quando lo conosco so che non è sieropositivo). Scrivo lo stesso del mio timore, in quanto non esistono categorie a rischio MST ma solo comportamenti.

Qualche settimana fa ho praticato una fellatio a lui senza eiaculazione, il rapporto sarà durato al massimo 5 minuti. Purtroppo come ho detto, visto che conosco questa persona, sono stato tranquillo, tranne il fatto che da qualche giorno, non mi sento bene ovvero, ho sentito fastidio/dolore sotto le ascelle e tastando con le dita mi sono sembrate un pò gonfie. Ho pensato ai linfonodi. Non ho altri sintomi se non qualche colpo di tosse e naso che cola. Niente febbre. Francamente dopo questi sintomi ho correlato tutto al rapporto avuto e quindi sono molto in ansia.

Ho letto sulla locandina del sito che i sintomi sono comuni ad altre patologie, ma mi è sembrato giusto scrivere tutto ampliamente per ricevere una risposta piu corretta possibile. Al mio amico non ho detto nulla per non passare per il solito ipocondriaco, lui dal punto di vista di salute sta benissimo

La mia domanda è: Ho corso un rischio significativo di contrarre il virus dell'HIV, il batterio della Sifilide/Gonorrea/Clamidia? E' necessario assolutamente un test?

Grazie per le vostre risposte
Tex83

Re: Rischio MST

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
i rapporti orali attivi senza ingestione di sperma o liquido prespermatico presentano un rischio minimo/trascurabile per HIV.
Il test è consigliato solo come misura di screening periodico: tutte le persone sessualmente attive dovrebbero farlo almeno 1-2 volte all'anno.
Discorso diverso per altre infezioni sessualmente trasmissibili, per le quali un rischio c'è.
I sintomi lamentati sono troppo generici per essere ricondotti ad IST.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ippocondriako

Tex83 ha scritto: 11 marzo 2025, 16:51 Ciao,
i rapporti orali attivi senza ingestione di sperma o liquido prespermatico presentano un rischio minimo/trascurabile per HIV.
Il test è consigliato solo come misura di screening periodico: tutte le persone sessualmente attive dovrebbero farlo almeno 1-2 volte all'anno.
Discorso diverso per altre infezioni sessualmente trasmissibili, per le quali un rischio c'è.
Io non sono una persona sessualmente attiva in verità. E' capitata questo rapporto con questa persona, ma non sono il tipo che cerca rapporti occasionali. Consigli di fare cmq il test?

Per quanto riguarda le altre MST sopracitate come devo comportarmi? grazie mille
ippocondriako

ippocondriako ha scritto: 11 marzo 2025, 16:58
Tex83 ha scritto: 11 marzo 2025, 16:51 Ciao,
grazie mille ho letto bene il messaggio
Bloccato