chiarimento attendibilita test

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

FELICE

chiarimento attendibilita test

Messaggio da FELICE »

salve dottor monti per avere maggiore tranquillita ho effettuato un nuovo test in una clinica convenzionata (dopo 180gg negativo) , il medico della clinica mi ha però mandato in panico dicendomi che dopo 6 mesi si ha quasi la certezza di non essere stati contagiati , ma sarebbe meglio ripetere il test a distanza di 1 anno per esserne completamente certi. cosa ne pensa ? devo ripetere il test ? le opinioni discordanti creano ulteriori ansie .
artide

Messaggio da artide »

se lo ripeti dopo venti avrai la quasi totale garanzia, dopo 40 la sicurezza totale :D

Ma perchè esistono questo tipo di dottori, nemmeno il numero verde dell'iss 800.861.061 è così indietro.

Caspita ho trovato qualcuno che supera l'ISS :P :shock: :shock: :shock:
FELICE

Messaggio da FELICE »

certo anche a me ha fatto strano forse ilmedico in questione ha preso un abbaglio ?!
artide

Messaggio da artide »

si penso anche io,un abbagglio enorme però.
Certi dottori fanno un terrorismo psicologico
FELICE

Messaggio da FELICE »

bo credo comunque che in certe situazioni ci si preoccupi facilmente.poi dopo tutto quello è sempre un medico
artide

Messaggio da artide »

mi dispiace ma per esperienza personale non accetto certe precauzioni infondate
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

le linee guida internazional, la nostra esperienza ritengono il test definitivo dopo 3 mesi.

La legge italiana, ancorata a vecchie conoscenza a 6.

Aspettare un anno non ha assolutamente senso

saluti
FELICE

Messaggio da FELICE »

il medico in questione dice di seguire come guida le teorie di un esperto ( di cui io non ricordo il nome)sull hiv , le risulta che qualcuno sostenga certe teorie , se si, sono a suo avviso " recenti " ?, esiste possibilità anche minima di una sieroconversione tardiva in particolari condizioni ? ma soprattutto restano solo teorie o si riconducono a fatti realmente accaduti? come sempre grazie per la sua attenzione.
dott.manuelmonti

gentile Felice

le ribadisco che entro tre mesi avvengono tutte le sieroconversioni anche tardive quindi dopo tre mesi il test è definitivo

saluti cordiali
FELICE

Messaggio da FELICE »

Sono stati riportati rari casi di sieroconversioni tardive a 6-12 mesi dall'esposizione (Ciesielski CA, Metler RP. Duration of time between exposure and seroconversion inhealthcare workers with occupationally acquired infection with human immunodeficiency virus. Am J Med 1997;102:115-6).
scusi l insistenza dottor monti posso avere delucidazioni su queste fonti ?
dott.manuelmonti

sono dati vecchi di di 12 anni fa, con test di generazioni precedenti non legge la data dell articolo?

saluti
FELICE

Messaggio da FELICE »

al contrario di quanto possa sembrare ho letto la data , ma ho voluto sentire la sua opinione per essere sicuro che si non facesse riferimento ai test attualmente in uso. grazie ancora dottor monti
FELICE

Messaggio da FELICE »

dottor monti una domanda ancora.qual è ora la posizione dei signori sopra citati in merito al periodo finestra ? hanno corretto il tiro oppure no ? dove si puo trovare la conferma?
dott.manuelmonti

Oramai il periodo finestra è considerato di 3 mesi.

Per la conferma vada sul sito della CDC ( www.cdc.gov )

saluti cordiali
FELICE

Messaggio da FELICE »

dottor monti ho consultato il sito da lei indicatomi e stando a quanto ho letto si ritiene improbabile ma non impossibile un periodo finestra superiore a 90 gg, anzi dice che in alcuni rari casi può arrivare fino a 6 mesi . quali rari casi ? altri siti dicono che in presenza di altre patologie quali tumori -diabete-agammaglobulinemia, tale periodo può arrivare a 12 mesi. Ho letto un articolo su medicitalia che dice che nel caso di forti sospetti clinici si consigliano monitoraggi per periodi più lunghi. Quali sospetti ? (il fatto che quando ho corso il rischio avessi una candidosi riguardante il prepuzio può avere influito in qualche maniera ?) IN ATTESA DI ULTERIORI CHIARIMENTI GRAZIE.
Bloccato