delucidazioni

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
maxcamps

delucidazioni

Messaggio da maxcamps »

caro dottore la disturbo nuovamente per delle delucidazioni sul test.il classico test elisa come funziona? ho letto che vengono immessi degli antigeni nel sangue (gp41 gp120 gp36 e gp105 ) e in parole povere si vede se il sangue produce anticorpi per questi antigeni giusto? se li produce si è entrati in contatto con il virus... ora vorrei sapere tutti gli individui producono questi anticorpi se entrati in contatto con il virus?oppure ci sono casi di individui s+ che non hanno prodotto anticorpi? quindi falsi negativi... ovviamente passato il periodo finestra...
altra curiosità questi 4 antigeni coprono ogni sfaccettatura del virus? cioè hiv 1 e 2? ed esistono altre modifiche del virus tipo hiv 3?
il test elisa è il piu affidabile?ha percentuali di errore?grazie mille per l'attenzione e se vorrà sarei felice di leggere una sua risposta
come dice sempre lei ciò che ci spaventa è perchè non lo conosciamo..
maxcamps

Messaggio da maxcamps »

ho fatto 4 test in strutture pubbliche e privateil penultimo a 100 giorni in ospedale e l'ultimo dopo sette mesi per l'avis eppure la paura rimane perchè dopo quell'episodio accuso continui pruriti in tutto il corpo e tre puntini rosso minuscoli sul corpo che non vanno mai via.... all'avis mi hanno detto di stare tranquillo al mille per mille ma faccio fatica a farlo.... perdoni lo sfogo
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Il test comunemente utilizzato come test HIV è il test "HIV Ab" che rivela la presenza nel sangue di anticorpi "anti-HIV" utilizzando la metodica ELISA.

L'esito falsamente negativo dei risultati è dovuto principalmente all'esecuzione del test nel periodo finestra, ossia prima dei 3 mesi.

L altra causa è dovuta all' Agammaglobulinemia che è è una malattia molto rara e grave, la cui diagnosi è effettuata nell'infanzia.

saluti cordiali
maxcamps

Messaggio da maxcamps »

grazie mille dott ulima domanda se posso come posso essere sicuro che il test avrebbe rilevato sottotipi o o n? ho letto che è molto raro e non in europa ma io sono stato con 1 persona del sud america... e non so se 1 ospedale della provinica abbia i nuovi test che come dice lei rilevano questi sottotipi so solo che in questo ospedale fanno anche i controlli per l'avis... grazie ancora per la sua disponibilià
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

i nuovi test, anche ELISA, evidenziano tutti i sottotipi del virus HIV1, stia tranquillo

saluti cordiali
Bloccato