test pcr

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
ansioso 81

test pcr

Messaggio da ansioso 81 »

Gent. dott. Monti avrei bisogno di una sua risposta...dopo un possibile contatto a rischio sono con oggi 47 giorni che vivo nel panico e nell'ansia piu totale...ho fatto un test anticorpi hiv ab a 29 e 41 giorni risultati negativi e ho richiesto una pcr qualitativa hiv rna...presso il centro trasf. della mia zona mi hanno detto che la pcr viene fatta sia quantitativa che qualitativa infatti sul foglio che mi hanno rilasciato c'è scritto pcr quantitativa hiv1...panico ancora più totale perchè ho letto su internet che la quantitativa da frequentemente falsi positivi...secondo lei è vero?c'è un alto num di falsi +?in caso di positività viene fatto un altro prelievo per riconferma o la effettuano sullo stesso campione di sangue?glielo chiedo perchè un test positivo sarebbe un duro colpo...adesso ho ancora più paura e devo aspettare ancora 10/15 giorni!La ringrazio in anticipo
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente

faccio una piccola introduzione per far comprendere un maggior numero di persone.

Esistono due tipi di test PCR per l'HIV: la PCR quantitativa, per misurare la viremia o carica virale, cioè per misurare quante copie virali ci sono nell'unità di volume di sangue, e la PCR qualitativa che, invece, si limita soltanto a rilevare la presenza del materiale genetico del virus. Anche se quest'ultimo test, rispetto al primo, non opera una quantificazione, in caso di possibile esposizione all'HIV, per stabilire se sia avvenuto il contagio, si preferisce utilizzare la PCR qualitativa, poiché quella quantitativa, a volte, dà luogo a false positività, per cui è meglio utilizzarla solo in caso di contagio già precedentemente accertato.

comunque i tests che ha utilizzato in precedenza sono già assai attendibili e puo' stare tranquillo.

Mi permetto di consigliarLE di ripetere il test ELISA a 3 mesi per sicurezza e basta.

saluti
Bloccato