test 4 mesi

Questa sezione racchiude i forum chiusi derivanti da precedenti progetti, SAFESEX, sezione TEST, sezione TERAPIE.
Le persone possono utilizzare le sezioni aperte HIV - TRASMISSIONE E DIAGNOSI e NON SOLO MEDICO

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
gio80

test 4 mesi

Messaggio da gio80 »

buon giorno dottore dopo un rapporto a rischio a distanza di 4 mesi ho eseguito un test elisa con esito negativo sempre a 4 mesi di distanza ho eseguito anche un test hiv rna qualitativa con risultato negativo, posso chiudere definitivamente la faccenda o e' necessario ripetere i test? grazie
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

Il test a 3 mesi viene considerato definitivo dalle linee guida internazionali e quindi puo' stare tranquillo

E' corretto comunque ricordare che a tutt'oggi in italia le linee guida prevedono di ripetere il test a 6 mesi

saluti
gio80

Messaggio da gio80 »

grazie dottore ma come mai in italia si indica 6 mesi? se le linee guida internazionali dicono 3 mesi? allora nel mio caso devo ripetere il test a 6 mesi? io ho fatto il test a 4 mesi e pure un rna qualitativa,mi scusi dottore ma l rna non cerca il virus? se non c'e' il virus non ci possono essere gli anticorpi.. potrebbe spiegarmi meglio per favore vorrei chiudere la faccenda visto lo stress che mi sta causando
moderatamente tranquillo

Messaggio da moderatamente tranquillo »

sui 3 o 6 mesi ti ha già risposto, secondo la comuncità scientifica il test a 3 mesi è definitivo, in Italia esiste una legislazione obsoleta (cioè risalente a quando i test non erano ancora quelli usati oggi) che indica ancora 6 mesi.
se il test a 3 mesi è definitivo, lo sono tutti i test quindi anche il tuo.
gio80

Messaggio da gio80 »

ti ringrazio, ma la mia domanda e' perche in italia nonostante questa legge obsoleta non vengono aggiornate le linee guida,che vuol dire devo ripetere il test a 6 mesi dottore potrebbe spiegarmi?
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

gentile utente

noi possiamo dare dei consigli io non posso dirle cio' che deve o non deve fare.

Le ho spiegato in maniera chiara la situazione e stara lei a decidere, se vuole con l'aiuto del suo medico

saluti
gio80

Messaggio da gio80 »

scusi dottore ma io non capisco proprio cio' che dice, ho chiesto se il mio test a 4 mesi piu rna qualitativa e' definitivo e lei mi dice che in italia la legge dice che ci vogliono 6 mesi e negli altri paesi 3 mesi , se ho scritto qui e perche volevo un suo parere, che vuol dire devo scegliere io... che informazioni date! mi scusi ma al vostro numero verde l operatore mi ha detto che il test e' definitivo a 3 mesi non mi ha detto nulla dei 6 mesi, nel vosto sito non si parla neanche di 6 mesi ma di 3 mesi, adesso lei mi dice la storia dei 6 mesi... ho visto centinaia di post a cui lei ha risposto affermando che il test a 3 mesi e' conclusivo.... ora non so il perche magicamente a me mi dice 6 mesi, allora tutte quelle persone a cui ha detto 3 mesi sono a rischio? mi scusi non voglio fare polemiche ma come fate a dare informazioni diverse nella stessa associazione.... gia la gente e confusa e ansiosa poi vede che le notizie cambiano da un giorno all altro....
moderatamente tranquillo

Messaggio da moderatamente tranquillo »

Le linne guida italiane parlano di sei mesi e il dottore correttamente ti riporta questa informazione.
La sua opinione, ribadita mille volte, è che il test a 3 mesi è definitivo, come in tutto il mondo, quindi mettiti l'animo in pace che sei sano...
e non andare sul prossimo sito a chiedere di nuovo, non hai l'hiv!
Bloccato